Isterosalpingografia: può stabilire se è possibile iniziare una gravidanza?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/12/2024 Aggiornato il 09/12/2024

Di per sé l'isterosalpingografia è in grado esclusivamente di definire la pervietà o meno della tuba, non la sua funzionalità che è data dalla condizione della porzione ciliare situata al suo interno.

Una domanda di: Rosanna
Ho fatto una isterosalpingografia. Con questo risultato posso rimanere incinta naturalmente? O bisogna fare una fecondazione? Pervietà tubarica destra con segni di perisalpingite. Impervietà tubarica sinistra. Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’esame da lei effettuato di solito ha l’indicazione legata a una sospetta occlusione tubarica mono o bilaterale. Il referto che lei riporta testimonia l’occlusione tubarica da un lato e uno stato flogistico dall’altra. Ovviamente il solo esame non è testimonianza assoluta di una incapacità funzionale tubarica e va contestualizzato alla sua situazione clinica e anamnestica. Di per sé l’esame è in grado esclusivamente di definire la pervietà o meno della tuba, non la sua funzionalità che è data dalla condizione della porzione ciliare della mucosa di rivestimento della tuba e non dipende esclusivamente dal fatto che il mezzo di contrasto usato per la procedura diagnostica dimostri di passare o non passare all’interno della tuba stessa. Comprenderà quindi che la risposta definitiva potrà essere data solo da una valutazione complessiva del suo quadro clinico e dagli esiti degli esami accessori che ha sicuramente fatto prima e dopo aver fatto questa procedura diagnostica. Consulti quindi il suo specialista di fiducia per definire le successive attività diagnostico e terapeutiche. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti