Isteroscopia diagnostica: è proprio necessaria?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/07/2023 Aggiornato il 18/07/2023

Dopo la menopausa, diventa opportuno effettuare l'isteroscopia diagnostica ogni volta che si verificano perdite di sangue e l'endometrio appare piuttosto ispessito.

Una domanda di: Giovanna
Ho 54 anni ho avuto l’ultimo vero e proprio ciclo due anni fa. Ogni 6 mesi circa ho delle perdite per 3/4 giorni. Ogni anno faccio visita ginecologica, ecografia interna e pap test, tutto negativo. Un mese fa ho avuto delle perdite per 3 giorni e sono andata dalla ginecologa che dopo ecografia ha riscontrato follicolo 17 mm a dxestrae follicolo 12mm a sinistra, miometrio con aree anecogene, spessore endometrio 8,69 millimetri. Mi ha prescritto isteroscopia diagnostica, che mi hanno prenotato tra 3 mesi. Sono molto spaventata È necessario farla? Non può essere assestamenti ormonale ? Grazie per l’eventuale risposta.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Giovanna, il consiglio che le ha dato la ginecologa è quello più consono a verificare che l’endometrio risponde a un residuo di attività ovarica e quindi non vi è un eccesso di scrupolo ma una piccola procedura necessaria per escludere un’attività endometriale che possa costituire un pericolo per la sua salute. Il quadro è di tranquillità ma merita questo tipo di accertamento. La procedura viene eseguita in laboratorio, il fastidio è minimo mentre la tranquillità che può dare è molto significativa. Mi fara sapere l’esito di questo accertamento. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti