Isteroscopia: farla o no dopo due aborti spontanei?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2023 Aggiornato il 10/03/2026

L'isteroscopia è un esame ambulatoriale semplice, di costo limitato, che conviene senza dubbio effettuare dopo due interruzioni spontanee della gravidanza perché permette di escludere che a livello della cavità uterina ci sia qualcosa che non va.

Una domanda di: Erika
Ho 34 anni ho un ciclo regolare di 26/ 27 giorni. Volevo esporle un problema in 8 mesi ho avuto 2 aborti precoci entrambi a 3 settimane. In seguito ho eseguito di testa mia questi esami del sangue tiroide e ecografia tiroide risultata negativa. Ho eseguito esami del sangue al 4 giorno di ciclo risultati nella norma. Risultati U.M. ESTRADIOLO (17 BETA-E2) (Met. Chemiluminescenza) 45,00 pa/mL FSH ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE (Met. Chemiluminescenza) 8.52 mUi/mL LH ORMONE LUTEINIZZANTE (Met. Chemiluminescenza) 8,71 mui/mL ORMONE ANTIMULLERIANO (AMH) (Met. Chemiluminescenza) 2,08 ng/mt Ho eseguito pannello trombofilico mutazioni genetiche risultati nella norma 2 asterischi in APTT SCREENING 1.24* Proteina C coagulativa attività 131* . Ho eseguito tampone vaginale completo per la ricerca di micoplasmi e batteri risultato negativo. Preciso che entrambe le volte che ci abbiamo provato sono rimasta incinta al 2 massimo 3 tentativo purtroppo però non si annidano. La ginecologa che avevo mi ha detto che può capitare e di non fare altri esami. In rete però leggevo dell’endometrite che si può diagnosticare con isteroscopia. Lei mi consiglia di farla sinceramente è un po’ invasivo e costoso come esame non vorrei farlo inutilmente non so più cosa pensare sono molto confusa. Spero che potrà darmi un consiglio lei, la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Erika, il parere della sua ginecologa è molto valido. L’utilità di escludere un’endometrite è perche nel caso anche un’altra gravidanza fallisse, la possibilità è circa 1 su 300, e si procedesse dopo questa ulteriore perdita a isteroscopia che rilevasse un’endometrite sorgerebbe il sospetto che se fosse stata  identificata e trattata prima avrebbe permesso la prosecuzione della gravidanza. L’isteroscopia è un esame ambulatoriale semplice, di costo limitato, e dopo 2 perdite abortive sapere che tutto è in ordine dà più tranquillità, quando finalmente il test di gravidanza è ancora positivo. Vi è un razionale nell’eliminare un’endometrite molto più forte di tutto lo screening trombofilico che ha eseguito ma che risulta negativo. Quindi l’opinione della sua ginecologa è di grande buon senso clinico, le considerazioni che le ho esposto l’aiutano a prendere le decisioni sul da farsi.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Plasmacellule scoperte con la biopsia endometriale: ci sono alternative alla cura con antibiotico?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Le plasmacellule rilevate nell'utero segnalano la presenza di un'infiammazione: l'antibiotico viene prescritto per contrastarla, alternative terapeutiche validate non ce ne sono.   »

Polipi uterini asportati e rapidamente riformati: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

A volte una cura con progestinici può tenere sotto controllo la formazioni di polipi uterini, ma spetta al ginecologo curante stabilire se è opportuno affrontarla.   »

Ricerca della gravidanza dopo un’isteroscopia operativa: si deve aspettare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una donna giovane può provare a concepire anche a partire dal primo ciclo successivo a un'isteroscopia durante la quale sono stati rimossi due polipi.   »

Tre aborti dopo una gravidanza andata a buon fine: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Gli aborti spontanei possono verificarsi per un'anomalia cromosomica dell'embrione o per altri problemi che si possono individuare attraverso specifiche indagini.   »

Progesterone prescritto dopo un’isteroscopia: a cosa serve?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La ragione delle scelte terapautiche e delle prescrizoni di prodotti medicinali deve essere chiesta al medico che le ha decise.   »

Le domande della settimana

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti