L'isteroscopia, anche se effettuta per rimuovere polipi, non impone di sospendere la ricerca della gravidanza.
Una domanda di: Grazia
Mi sono sottoposta a isteroscopia diagnostica per la rimozione di alcuni polipi. Il 17 maggio ho avuto la mia prima mestruazione dopo intervento. Posso già iniziare a cercare una gravidanza da questo mese?

Elisa Valmori
Gentile signora, può tranquillamente iniziare fin da subito a cercare di dare inizio a una gravidanza. Ci sono signore che sono rimaste incinte subito dopo aver effettuato l’isteroscopia. Le raccomando di assumere fin da ora acido folico, una compressa da 400 milligrammi al giorno, per tutto il periodo prima della gravidanza e almeno fino al termine del primo trimestre. Serve a prevenire una gravissima malformazione del bambino: la spina bifida. L’acido folico andrebbe assunto lontano da the e latticini. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
24/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti. »
22/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida. »
18/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta
Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi. »
18/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla
Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no. »
Fai la tua domanda agli specialisti