Isteroscopia: può causare una gravidanza extrauterina?

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/06/2023 Aggiornato il 19/06/2023

Non è mai stata dimostrato che possa esistere una qualunque relazione tra lo svolgimento della isterocopia diagnostica e una successiva gravidanza extrauterina.

Una domanda di: Francesca
Buongiorno, il 22 maggio ho effettuato un’isteroscopia diagnostica e dopo pochi giorni (monitoro il ciclo con gli stick clearblue), ovvero tra il 25 e il 26 dovrei avere ovulato. Ho avuto un rapporto completo proprio in quei giorni. Ad oggi (8 giugno) non ho ancora il ciclo. Ho effettuato un test di gravidanza ed è risultato negativo. Sono preoccupata per il fatto che il liquido iniettato durante l’isteroscopia possa magari essere entrato nelle tube, trasportando residui dell’utero ed occludendole. Il mio dubbio è che si sia instaurata una gravidanza extrauterina. Inoltre dopo l’esame ho assunto bassado per 8 giorni come indicato dal medico. Può aver favorito l’antibiotico un’eventualità geu? Cosa posso fare? Vorrei anche sapere come fare per eventualmente ripulire le tube. La ringrazio.

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile Signora, in corso di isteroscopia sia diagnostica che operativa, viene veicolata in utero una soluzione fisiologica sterile (praticamente dell’acqua) che ha la funzione di distendere la cavità al fine di consentire una corretta visualizzazione. Non esiste nessuna evidenza scientifica che tale manovra possa indurre un rischio d’insorgenza di una gravidanza extrauterina, che ha possibili altre origini come un danno tubarico da esito di una infezione o per malformazioni congenite. Saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti