Istmocele: si può riformare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/05/2024 Aggiornato il 23/05/2024

L'istmocele, che è una formazione anomala che si sviluppa nella parete dell'utero, può ripresentarsi dopo essere stato asportato. Deve essere risolto prima di affrontare una gravidanza.

Una domanda di: Katia
Salve volevo sapere se si può riformare un istmocele?

Vi spiego dopo cesareo 2019 ho avuto unistmocele operato nel 2022. Quest’anno ho avuto un raschiamento per aborto e mi hanno trovato un massiccio istmocele.

Pensavo non si potesse riformare più.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, purtroppo dobbiamo ahimè constatare che l’istmocele si può riformare, infatti si è riformato.
Capisco che la sua speranza, dopo esser stata operata, fosse quella di essere guarita per sempre da questo difetto della parete uterina.
Invece purtroppo occorre nuovamente prendersi cura del suo utero e provare a ripararlo ancora una volta, nella speranza che possa guarire perfettamente e, a distanza di circa un anno, poter ricercare nuovamente una gravidanza come immagino lei desideri fare.
Capisco che le pesi dover rimandare la ricerca della gravidanza, ma d’altra parte con un massiccio istmocele non è prudente mettersi al lavoro in tal senso: la parete uterina difettosa potrebbe andare incontro ad un assottigliamento eccessivo, fino ad arrivare alla rottura uterina vera e propria.
Sono sicura che avrà la pazienza necessaria per mettere il suo corpo al riparo da questa grave complicanza, per il bene suo e della creatura che desidera mettere al mondo.
Spero di averle risposto e che lei possa realizzare il suo desiderio di maternità: i figli sono la ricchezza più grande per noi mamme!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti