Istmocele: si può riformare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/05/2024 Aggiornato il 23/05/2024

L'istmocele, che è una formazione anomala che si sviluppa nella parete dell'utero, può ripresentarsi dopo essere stato asportato. Deve essere risolto prima di affrontare una gravidanza.

Una domanda di: Katia
Salve volevo sapere se si può riformare un istmocele?

Vi spiego dopo cesareo 2019 ho avuto unistmocele operato nel 2022. Quest’anno ho avuto un raschiamento per aborto e mi hanno trovato un massiccio istmocele.

Pensavo non si potesse riformare più.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, purtroppo dobbiamo ahimè constatare che l’istmocele si può riformare, infatti si è riformato.
Capisco che la sua speranza, dopo esser stata operata, fosse quella di essere guarita per sempre da questo difetto della parete uterina.
Invece purtroppo occorre nuovamente prendersi cura del suo utero e provare a ripararlo ancora una volta, nella speranza che possa guarire perfettamente e, a distanza di circa un anno, poter ricercare nuovamente una gravidanza come immagino lei desideri fare.
Capisco che le pesi dover rimandare la ricerca della gravidanza, ma d’altra parte con un massiccio istmocele non è prudente mettersi al lavoro in tal senso: la parete uterina difettosa potrebbe andare incontro ad un assottigliamento eccessivo, fino ad arrivare alla rottura uterina vera e propria.
Sono sicura che avrà la pazienza necessaria per mettere il suo corpo al riparo da questa grave complicanza, per il bene suo e della creatura che desidera mettere al mondo.
Spero di averle risposto e che lei possa realizzare il suo desiderio di maternità: i figli sono la ricchezza più grande per noi mamme!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti