Ittero: fa bene il sole?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/03/2022 Aggiornato il 23/03/2022

In caso di "ittero prolungato", esporre il bebè al sole può essere d'aiuto.

Una domanda di: Rosa
Grazie mille per la sua risposta, dottor Venturelli. Quindi con bilirubina a 11 con dati di riferimento a 12 non è preoccupante dato che c’è l’incompatibilità del gruppo AB0? Il neonatologo e la pediatra mi hanno consigliato di esporlo alla luce del giorno. Devo andare a controllo per vedere se si è abbassata. Secondo lei è una cosa che si risolve da sola?
Grazie anticipatamente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara dsignora,
ci sono a volte itteri cosiddetti prolungati che sono collegati al latte materno o ad un deficit di legame per la bilirubina a livello epatico, ma entrambi non sono rischiosi per la salute. Ai controlli ne parlerà col medico, se necessita di altro. Come dicevo, non c’è controindicazione invece alla vaccinazione. L’esposizione alla luce può aiutare parzialmente a ridurre l’ittero, quindi segua senza dubbio il consiglio che le è stato dato. Ovviamente evitando che la luce del sole colpisca direttamente gli occhi del bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti