IVG: dopo quanto il ciclo torna normale?

A cura di Carlo Gastaldi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/11/2022 Aggiornato il 16/11/2022

Dopo un'interruzione della gravidanza ci possono volere alcuni mesi affinché le mestruazioni ricomincino a comparire con regolarità.

Una domanda di: Geli
Buon giorno dottore, a settembre ho avuto un IGV (nterruzione volontaria della gravidanza), a causa di problematiche genetiche. Dall’espulsione del feto fino ad oggi il ciclo (non so come chiamare questo flusso abbondante) non si è mai fermato, alcuni giorni era tanto, altri giorni era poco, ma insomma c’è stato sempre. Ho fatto le beta e varie ecografie in questo periodo e le beta uscivano sempre alte però in discesa mentre dalle ecografie si vedeva che erano rimasti dei residui. Settimana scorsa ho rifatto le beta e sono arrivata a 2,4 e quindi il mio ginecologo ha detto che non c’era bisogno del raschiamento. L’unica cosa è che adesso io ho ancora questo flusso, pensavo che con le beta quasi azzerate si sarebbe fermato, ma ancora niente. E’ normale che ci sia ancora? Secondo lei quando si ristabilizzerà il tutto ? La ringrazio.

Carlo Gastaldi
Carlo Gastaldi

Gentile signora, dal momento di azzeramento del valore dell’ormone beta-hCG è necessario che riparta la regolare produzione ormonale che assicura un ciclo regolare. Dopo una gravidanza , indipendentemente dal fatto che sia stata una IVG od un parto spontaneo, solitamente il ciclo può anche riprendere il suo ritmo normale anche dopo 2-3 mesi. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti