La gentamicina usata localmente diminuisce l’effetto dell’amoxicillina orale?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 19/01/2023 Aggiornato il 19/01/2023

La quantità di antibiotico contenuta in un preparato per uso locale non può interferire sull'azione di un altro antibiotico assunto per bocca.

Una domanda di: Valentina
Buongiorno dottore, mio figlio di due anni e mezzo sta assumendo amoxicillina alla dose di 60mg /kg tre volte al giorno per 10 giorni per faringite streptococcica. Contestualmente sta assumendo per via topica già da 1 mese e mezzo su indicazione dell’urologo pediatrico crema contenente gentamicina/betametasone (per via topica ovviamente ) a causa di fimosi serrata del prepuzio. Oggi sul foglietto illustrativo dell’amoxicillina ho letto che l’amoxicillina potrebbe avere un effetto ridotto se assunto insieme ad altri antibiotici. Poiché la gentamicina è un antibiotico mi chiedevo quindi se può ridurre l’effetto dell\’amoxicillina. Naturalmente ci tengo che lo streptococco venga eradicato bene date le possibile complicanze a lungo termine. È il caso che aumenti precauzionalmente il dosaggio dell’amoxicillina? (mio figlio pesa 15 kg e sto dando 6 ml per tre volte al giorno, poiché l’amoxina è 250mg/5ml ho calcolato che sta prendendo 60mg/kg). Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Valentina, la gentamicina viene assorbita attraverso la cute in quantità trascurabili, ed è quindi estremamente improbabile che l’efficacia dell’amoxicillina possa essere ridotta. Non sono pertanto necessarie modifiche alla terapia in corso. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti