La gentamicina usata localmente diminuisce l’effetto dell’amoxicillina orale?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 19/01/2023 Aggiornato il 19/01/2023

La quantità di antibiotico contenuta in un preparato per uso locale non può interferire sull'azione di un altro antibiotico assunto per bocca.

Una domanda di: Valentina
Buongiorno dottore, mio figlio di due anni e mezzo sta assumendo amoxicillina alla dose di 60mg /kg tre volte al giorno per 10 giorni per faringite streptococcica. Contestualmente sta assumendo per via topica già da 1 mese e mezzo su indicazione dell’urologo pediatrico crema contenente gentamicina/betametasone (per via topica ovviamente ) a causa di fimosi serrata del prepuzio. Oggi sul foglietto illustrativo dell’amoxicillina ho letto che l’amoxicillina potrebbe avere un effetto ridotto se assunto insieme ad altri antibiotici. Poiché la gentamicina è un antibiotico mi chiedevo quindi se può ridurre l’effetto dell\’amoxicillina. Naturalmente ci tengo che lo streptococco venga eradicato bene date le possibile complicanze a lungo termine. È il caso che aumenti precauzionalmente il dosaggio dell’amoxicillina? (mio figlio pesa 15 kg e sto dando 6 ml per tre volte al giorno, poiché l’amoxina è 250mg/5ml ho calcolato che sta prendendo 60mg/kg). Grazie.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Valentina, la gentamicina viene assorbita attraverso la cute in quantità trascurabili, ed è quindi estremamente improbabile che l’efficacia dell’amoxicillina possa essere ridotta. Non sono pertanto necessarie modifiche alla terapia in corso. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti