Le possibili case di un aborto spontaneo sono numerose e non sempre è possibile comprendere perché si è verificato.
Una domanda di: Serena Buongiorno dottore, ieri ho scoperto che non c’era battito si è fermato a
sette settimane. Era la mia seconda gravidanza la prima è andata bene. Sono a pezzi vorrei capirne le
cause o se qualche mio comportamento abbia influito, dopo un raschiamento c’è il rischio di un altro aborto?
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, mi dispiace per questa sua situazione. L’aborto spontaneo a bassa età gestazionale può essere multifattoriale. Per esempio, legato ad alterazioni genetico cromosomiche del prodotto del concepimento, ad anomalie del metabolismo dovute, per fare un esempio, alla tiroide o a un’intolleranza agli zuccheri, a difetti della coagulazione (trombofilia) o a situazioni legate ad un’anatomia uterina alterata, alla presenza di polipi fibromi o impianto non adeguato e in alcuni casi a un’insufficienza luteinica (carenza di progesterone) o, ancora, a problemi di autoimmunità. Le ricordo comunque che l’interruzione spontanea della gravidanza è un evento molto frequente e non va considerata espressione di una condizione di infertilità permanente.
Contatti il suo specialista di fiducia per eventuali approfondimenti, ma sono certo che la prossima volta andrà tutto bene. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Ci sono variazioni relative alle dimensioni della camera gestazionale che, di fatto, possono non esprimere nulla di significativo per quanto riguarda l'evoluzione della gravidanza. »
In sesta settimana quasi finita è opportuno valutare l'evoluzione della gravidanza con l'ecografia e non con il dosaggio delle beta-hCG e del progesterone. »
In settima settimana l'embrione dovrebbe essere individuabile con l'ecografia, tuttavia ci sono eventualità che possono far sì che accada un po' più avanti: è il passare dei giorni che permette di capire se la gravidanza è in evoluzione o no. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Non c'è alcun bisogno né di stare a riposo né di affrontare terapie in caso di perdite di sangue nelle prime settimane di gravidanza. A maggior ragione se l'ecografia ha visualizzato l'embrione e il battito del cuoricino. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »