La “morfologica” può sbagliare il sesso?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/05/2022 Aggiornato il 02/05/2022

Il valore predittivo dell'ecografia morfologica in relazione al genere di appartenenza del feto è molto alto, ma la possibilità di errore non si può escludere.

Una domanda di: Yara
Salve ho fatto l’ecografia morfologica e mi hanno detto è più facile che sia una femminuccia. Non so cosa fare: secondo voi è sicuro o la morfologica può sbagliare?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, il valore predittivo dell’ecografia morfologica in relazione al sesso è sicuramente molto elevato e quindi considererei quanto le hanno comunicato altamente attendibile. Credo quindi che sia una bambina, anche se comunque non si può completamente escludere la possibilità di errore in quanto ci sono fattori che possono confondere l’operatore che effettua l’ecografia, come lo spessore della parete addominale e la posizione del bambino, che può nascondere l’area genitale non permettendo una visualizzazione corretta. Mi accontenterei comunque di sapere che il bambino cresce bene e non ha problemi (sono queste le uniche due cose che contano davvero) e aspetterei comunque il momento della nascita con la massima serenità. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti