La “morfologica” può sbagliare il sesso?
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/05/2022
Aggiornato il 27/03/2026 Il valore predittivo dell'ecografia morfologica in relazione al genere di appartenenza del feto è molto alto, ma la possibilità di errore non si può escludere.
Una domanda di: Yara
Salve ho fatto l’ecografia morfologica e mi hanno detto è più facile che sia una femminuccia. Non so cosa fare: secondo voi è sicuro o la morfologica può sbagliare?

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, il valore predittivo dell’ecografia morfologica in relazione al sesso è sicuramente molto elevato e quindi considererei quanto le hanno comunicato altamente attendibile. Credo quindi che sia una bambina, anche se comunque non si può completamente escludere la possibilità di errore in quanto ci sono fattori che possono confondere l’operatore che effettua l’ecografia, come lo spessore della parete addominale e la posizione del bambino, che può nascondere l’area genitale non permettendo una visualizzazione corretta. Mi accontenterei comunque di sapere che il bambino cresce bene e non ha problemi (sono queste le uniche due cose che contano davvero) e aspetterei comunque il momento della nascita con la massima serenità. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla A ogni nuovo concepimento, le probabilità di avere un maschio oppure una bambina sono uguali a quelle delle gravidanza precedenti, quindi è possibile che dopo tre maschi (o tre femmine) anche il quarto bambino sia dello stesso sesso dei fratellini. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini A volte chi esegue l'ecografia se non è sicuro di aver visto con chiarezza il sesso del bambino, quindi lo comunica con riserva, rifacendosi alle probabilità. »
07/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Sia un'ecografia effettuata troppo presto sia il test che analizza il DNA del feto circolante nel sangue materno possono dare un risultato sbagliato. Ripetere l'ecografia in un'epoca della gravidanza in cui di sicuro diventa possibile visualizzare i genitali del bambino è quanto si può fare per scoprire,... »
10/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Il sesso del bambino va chiesto a chi effettua l'ecografia, perché da un unico fermo immagine, oltretutto che non riprende i genitali, è impossibile stabilirlo. »
14/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta L'otto test ha dei limiti, quindi non è detto che fornisca un risultato attendibile, anche se, di fatto, le probabilità che "dica il vero" sono più alte rispetto alle possibilità di errore, che comunque esistono. »
Le domande della settimana
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
Fai la tua domanda agli specialisti