La paura di essere incinta può far tardare la mestruazione?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/03/2021
Aggiornato il 28/08/2025 C'è da dubitare che il timore di una gravidanza possa influire sulla regolarità del ciclo, tuttavia se la paura è ogni mese tanta è senza dubbio opportuno adottare un metodo contraccettivo.
Una domanda di: Imma
Avrei bisogno di farle una domanda. Premetto di avere un ciclo
sempre irregolare che va dai 10 ai 15 giorni sempre di ritardo rispetto al
mese precedente. Il 19 dicembre 2020 ho avuto il ciclo durato fino al 23. Il
6 gennaio 2021 inizio ad avere perdite rossastre durate all’incirca fino al
18 gennaio. Tempo indietro mi è capitato di non avere le mestruazioni ma di avere
solo perdite per più giorni). Può essere che gennaio abbia sfogato in quel modo
invece di un vero e proprio flusso mestruale? Ora sono in attesa dellle mestruazioni ma la
paura di essere incinta mi rende particolarmente ansiosa e nervosa. Può il
mio stato mentale influire negativamente sull’arrivo delle mestruazioni? Ho paura
di fare il test. Sono terrorizzata dal suo esito.

Elisa Valmori
Salve signora, provo a risponderle ma mi mancano alcuni elementi preziosi ad esempio la sua età, lo stile di vita, la sua costituzione, la presenza di eventuali patologie e relative terapie farmacologiche…insomma, in una parola mi manca la sua anamnesi!
Detto ciò, posso risponderle al quesito finale della lettera ossia se lo stato mentale può o meno influire sull’arrivo del ciclo.
Direi che è una domanda più che legittima e la risposta non è nemmeno così semplice…come dice la Mannoia noi donne siamo dolcemente complicate…
Io ritengo che abitualmente accada il contrario, ossia gli ormoni femminili condizionano negativamente il nostro stato mentale nel periodo che precede l’arrivo del ciclo mestruale e positivamente in prossimità dell’ovulazione. In condizioni particolari (ad esempio un carico di stress anomalo come per un esame, un incidente, un lutto…) sarà il nostro stato mentale ad impattare negativamente sulla regolarità del ciclo mestruale. Nel suo caso, dubito che basti la paura di essere rimasta incinta a far sì che effettivamente il ciclo si faccia desiderare. Lo ha scritto lei stessa di avere sempre un ciclo irregolare con 10-15 giorni di ritardo!
Vale la pena di programmare un controllo ginecologico per valutare come meglio sostenere la regolarità del suo ciclo e, se non desidera ricercare una gravidanza, trovare un metodo che l’aiuti in questo senso, così da non vivere tanti giorni sospesa nell’ansia di avere un clandestino a bordo.
Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
29/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando non si desidera una gravidanza è opportuno optare per una contraccezione sicura, altrimenti si rischia di trasformare l'intimità di coppia in una continua fonte di ansia e stress. »
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Il test di gravidanza è lo strumento che permette di sapere subito se una gravidanza è iniziata, quindi conviene senz'altro effettuarlo quando vi è il dubbio di essere incinta. »
20/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza. »
12/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se usato correttamente l'anello contraccettivo assicura una protezione anticoncezionale ottima. »
27/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Una paura ossessiva e ingiustificata che minaccia la serenità, crea ansia e peggiora sensibilmente la qualità della vita merita di essere sottoposta all'attenzione di uno specialista in carne e ossa. »
Le domande della settimana
23/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari. »
22/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio. »
22/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
17/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
Fai la tua domanda agli specialisti