La permanente può intossicare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 29/08/2025

Nessun prodotto cosmetico oggi in commercio può risultare tossico. A patto di provenire da aziende sicure, di comprovata serietà.

Una domanda di: Elisa
Chiedo un consiglio: venerdì ho fatto una permanente ai capelli ( credo usando ammoniaca) non mi hanno credo tolto adeguatamente il prodotto tanto che l’odore di ammoniaca era veramente molto forte. Ho fatto già numerosi shampoo ma l’odore rimane, un parrucchiere mi ha detto che sicuramente non era stato risciacquato adeguatamente. Ora , vengo al punto, da due giorni accuso mal di testa (anche capogiri e formicolii) e debolezza muscolare. Dato che ho un neonato che sembra strano ma se dorme vicino a me, si gira continuamente ed accusa in agitazione psicomotoria molto forte. Cosa posso fare? Potete dirmi qualcosa a riguardo ? Potete inviarmi una mail?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile mamma Elisa, tenderei a escludere che la responsabilità dei suoi sintomi sia dovuta alla permanente che, come del resto la tinta, non è controindicata né in gravidanza né in allattamento in quanto nessun prodotto cosmetico (se realizzato nel rispetto dell’attuale normativa) è tossico. Le consiglio di sentire il suo medico curante perché probabilmente i disturbi che accusa sono dovuti ad altro (potrebbe anche trattarsi di semplice debolezza, magari legata a una dieta carente: è solo un’ipotesi, ovviamente perché so troppo poco per poter affermare qualcosa di sicuro). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti