La pillola funziona davvero fin da subito?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/03/2023 Aggiornato il 27/03/2023

Se impiegato in modo corretto, seguendo attentamente le istruzioni riportate sul foglietto di accompagnamento, il contraccettivo orale (pillola) svolge la sua azione anticoncezionale in maniera efficace a partire dal primo mese di assunzione.

Una domanda di: Alessandra
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Sto ini prendendo per la prima volta la pillola anticoncezionale. La dottoressa mi ha prescritto Effimia. Avrei da porre una domanda: è possibile che con la pillola avvenga l’ovulazione? Sono in quel periodo del mese dove, in caso di assenza di pillola, avrei dovuto essere in ovulazione. Ma adesso, prendendo la pillola dovrei non averla, ma mi ci ritrovo gli stessi sintomi, dolori lievi alle ovaie e spotting. Sono consapevole che nei primi mesi di assunzione della pillola, soprattutto in donne giovani ci sia la comparsa di spotting in quanto il corpo si sta adattando alla modifica ormonale, ma in questo caso sto iniziando a dubitare dell’effetto della pillola su di me, quindi non so se effettivamente il suo “lavoro” lo sta compiendo. In ogni caso aspetto il periodo di sospensione, che avverrà a breve, per essere sicura che stia funzionando. Grazie in anticipo per la risposta.

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile Alessandra, la pillola agisce inibendo l’ovulazione. Questa è la sua azione peculiare. Questo può non avvenire e quindi la sua sicurezza viene messa in discussione se non è stata assunta regolarmente, se ha assunto o sta assumendo altri farmaci che ne contrastano l’effetto, in caso di vomito o diarrea, cioè di episodi che ne impediscono l’assorbimento. In assenza di queste condizioni la pillola garantisce una contraccezione efficace. I suoi fallimenti non legati a quanto sopra riportato sono aneddotici, cioè appartengono a racconti leggendari che nascono dalla discutibile volontà di creare disorientamento. Le direi pertanto di stare tranquilla fin da ora.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti