Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.
Una domanda di: Veronica Assumevo la pillola Slinda da sei mesi. L'ho interrotta per tre mesi durante i quali non ho mai avuto spotting ne nulla, ma mi è tornato semplicemente il ciclo dopo circa 30/32 giorni. L'ho avuto per tutti e tre i mesi, ed era come prima della pillola, ovvero di circa 5 giorni e un po' di dolore al ventre il giorno stesso. Ora, al terzo ciclo, come detto poco fa, l'ho ricominciata al primo giorno di sangue, alla sera. La protezione c'era dal primo giorno? O siccome l'avevo interrotta per tre mesi, serviva aspettare più tempo? Non penso fosse spotting dato che non erano macchie e non ne ho mai avuto, ho subito riavuto solo il ciclo. Io ho atteso una settimana in ogni caso, e all' ottavo giorno ho avuto un rapporto completo, posso stare tranquilla? Ho letto altrove che dovevo attendere un mese e la cosa mi aveva agitata parecchio. Grazie mille della risposta.
Elisabetta Canitano
Gentile Veronica,
la storiella della pillola che inizia ad agire dopo un mese di assunzione è una bufala che non si capisce bene a scopo venga fatta circolare. Detto questo, se si inizia ad assumere la pillola il primo giorno di mestruazione si è protette fin da subito. A maggior ragione, la protezione contraccettiva è assicurata dopo una settimana di assunzione. Stia dunque tranquilla e, la prego, non dia retta a quello che appare nel Web senza prima aver accertato che la fonte sia realmente attendibile. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Secondo un'antica credenza popolare se la pelle a contatto con l'oro diventa scura significa che non si sta bene e non sono pochi quelli che ancora ci credono. »
I primi spermatozoi raggiungono le tube dopo 90 secondi dal loro ingresso nel corpo della donna. Non c'è alcun bisogno di fare nulla per aiutarli nel loro tragitto verso l'ovocita da fecondare. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »