La pillola può non funzionare?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/01/2021 Aggiornato il 06/01/2021

Il contraccettivo orale ha un'efficacia ottima, tuttavia ci sono fattori che possono annullare il suo effetto anticoncezionale.

Una domanda di: Melania
Ho avuto un rapporto completo non protetto la scorsa settimana.
Prendo correttamente, tutti i giorni La pillola (io uso sibilette), ma a
distanza di una settimana dal rapporto sento una strana sensazione alla
pancia, quasi come una sorta di fastidio preciclo (nessun dolore, nessuna
nausea solo fastidio), volevo chiederle: è possibile che la pillola non
abbia funzionato oppure quel fastidio che sento è solo dovuto all’ansia?
Grazie in anticipo.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, se ha assunto regolarmente il farmaco non è possibile che possa partire una gravidanza a meno di essere in uno di quei rari casi di fallimento per lo più dovuti al mancato assorbimento del farmaco (vomito o dissenteria ) o interferenze di altri farmaci (antibiotico, benzodiazepine o antiepilettici ). Qualora il suo caso rientrasse in uno di questi faccia un test dopo un paio di settimane per verificare. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti