La trisomia 21 può capitare più volte?

Professor Paolo Gasparini A cura di Professor Paolo Gasparini Pubblicato il 16/09/2022 Aggiornato il 16/09/2022

La trisomia 21 è influenzata dall'età materna, che va dunque sempre tenuta in considerazione quando si decide di avere un figlio.

Una domanda di: Selena
Salve. Ho 42 anni. Una bambina di 4 anni, partorita a 37 anni con parto naturale. A settembre 2021 interrompo una gravidanza a 20 sett per trisomia 21. Ci riproviamo, ma a maggio 2022 a 10 settimane la gravidanza si interrompe spontaneamente, con traslucenza molto spessa. Secondo lei, dopo due trisomie (la ginecologa dice che probabilmente si trattava di una trisomia anche nell’ultima), possiamo ancora riprovarci o sarebbe praticamente certo l’esito? Grazie mille.
Paolo Gasparini
Paolo Gasparini

Gentile signora, in primo luogo un aborto precoce (10 settimane) con aumento della traslucenza nucale non corrisponde per forza di cose ad una trisomia. Dopodiché va detto che con altissima probabilità i due episodi sono totalmente indipendenti tra loro e possono avere molteplici spiegazioni. La sua situazione non configura un problema per le gravidanze future per le quali deve invece essere tenuta in considerazione l’età materna, che si associa ad un incremento del rischio di trisomia 21 (sindrome di Down). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Lattantino che rigurgita molto dopo ogni poppata

07/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Una certa percentuale di lattanti rigurgita abitualmente dopo i pasti senza che questo sia il sgenale di un problema o interferisca sulla crescita. Solo se il piccolo smette di aumentare di peso (o cresce troppo poco) il rigurgito va considerato un sintomo da non sottovalutare.   »

Due aborti spontanei dopo un figlio: si può provare ancora ad avere una gravidanza?

07/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

In generale, non c'è alcuna ragione per accantonare la decisione di avere un figlio, anche quando due gravidanza si sono arrestate. Prima però di cercarne un'altra può essere opportuno consultare un genetista.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Fai la tua domanda agli specialisti