Lacuna placentare evidenziata dall’ecografia: ci si deve preoccupare?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 30/11/2023 Aggiornato il 30/11/2023

Le lacune placentari sono piccole aree in cui il sangue che irrora la placenta circola più lentamente: quasi sempre non hanno alcun significato e non interferiscono sul buon andamento della gravidanza.

Una domanda di: Fagiolino
Volevo ringraziare i medici di questo splendido sito perché sono sempre molto disponibili e di una gentilezza ormai quasi introvabile in giro. Avevo fatto una domanda riguardante un distacco che mi era stato trovato al pronto soccorso di dimensioni 22 x 19! Sono andata ieri a fare l’ecografia della translucenza che per fortuna è andata bene: la mia bambina sembrava stare bene, il suo cuoricino batteva 158 bmp e tutto era al suo posto. Purtroppo però questa area è stata ovviamente ancora riscontrata e in una prima misurazione sembrava quasi poco poco più grande di sabato. Prima di dimettermi però il ginecologo mi ha voluta rivedere, mi ha fatto distendere, e sempre con una eco esterna ha voluto rivedere questa cosa che riprendendo le misure invece risultava essere 18 x 21. (Rispetto a 22×19 è migliorata o no? Perché da un lato sembra di sì ma dall’altro no). Tuttavia il ginecologo nel frattempo però ha detto che secondo lui non si tratta neanche di distacco ma di una lacuna placentare, di cui io in tutta onestà non avevo mai sentito parlare. È una cosa grave? A me è sembrato di capire che tra le due la meno peggio è proprio questa ma leggendo online mi sembra una cosa rara e insomma, non tanto bella. Le cose assurde capitano a me! Adesso sono ancora più in ansia e non so in cosa sperare. Sono a 12+5 (anche se ieri la mia bimba con un CRL di 58.8 mm corrispondeva a 12+2).

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Fagiolino,
l’immagine depone per una possibile lacuna placentare, non comporta nessun pericolo, potrebbe scomparire da sé per adesso attendiamo il prossimo controllo ecografico alla 16^ settimana, secondo me la gravidanza è in regolare evoluzione e dovrebbe godersi questa bella notizia senza nessuna ansia residua. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti