L’anemia sideropenica riduce la possibilità di rimanere incinta?
A cura di “La Redazione”Pubblicato il 12/02/2013Aggiornato il 30/06/2026
Risponde: Dottor Gaetano Perrini
Una domanda di: Noely Mi hanno detto che sono microcitemica, con una anemia sideropenica. Questi valori molto bassi possono ridurre la possibilità di rimanere incinta? È il caso che faccia qualche cura di acido folico o ferro? Grazie
Dottor Gaetano Perrini
Gentile Signora, l'anemia sideropenica (carenza di ferro) può causare delle transitorie alterazioni del volume dei globuli rossi. Tale situazione si risolve con assunzione di ferro. Esistono tuttavia delle condizioni genetiche che dalla nascita si manifestano con globuli rossi che costituzionalmente sono più piccoli e più fragili. Tali malattie (anemie mediterranee – talassemie) possono essere presenti anche nelle persone sane in quanto possono essere considerate "non espresse" (portatore sano) e possono essere evidenziate proprio dalla presenza di un volume corpuscolare più piccolo. Le donne che sono portatrici possono avere normalmente delle gravidanze con decorso assolutamente fisiologico. Tutttavia, in presenza di tale condizione (portatore sano) è opportuna la verifica del partner, in quanto in presenza di due portatori sani il 25% dei bambini potrebbe essere malato. Per verificare lo stato di portatore o meno è sufficiente un semplice esame del sangue: l'elettroforesi dell'emoglobina.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Quando non si riesce a concepire né eventualmente a portare a termine una gravidanza è opportuno indagare non solo sui fattori della coagulazione, ma anche sulla funzionalità della tiroide nonché verificare che non vi siano infezioni dell'apparato genitale. »
Nei nati pretermine riscontrare l'anemia è frequente: quello che conta è che gli integratori a base di ferro, acido folico e vitamina C riescano a controllarla. »
Durante i mesi dell'attesa il sangue si diluisce e questo fenomeno del tutto normale comporta automaticamente una riduzione dell'emoglobina e dell'ematocrito (percentuale del volume sanguigno occupato dai globuli rossi). »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »
Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto. »