L'antibiotico non interferisce sulla risposta anticorpale che l'organismo fornisce in seguito alla somministrazione dei vaccini.
Una domanda di: Francesca
Volevo chiederle un’informazione per togliermi un dubbio.
Mio figlio di 5 anni ha fatto il vaccino (quarta dose esavalente e seconda dose morbillo, varicella ecc.).
Dopo 8 giorni dal vaccino ha preso la scarlattina da streptococco, abbiamo fatto il tampone ed è risultato positivo.
Ora sta facendo antibiotico augmentin per 10 giorni. L’antibiotico potrebbe ridurre o addirittura annullare l’efficacia del vaccino? L’antibiotico lo ha cominciato dopo 8 giorni dal vaccino.
Ci tengo molto ai vaccini e spero questo esordio non abbia potuto influenzare i vaccini che ha fatto.
La ringrazio tantissimo.

Leo Venturelli
Gentile mamma Francesca,
il suo dubbio è lecito però io, per fortuna, posso assolutamente tranquillizzarla. L’antibiotico che sta assumendo il suo bambino contro l’infezione da streptococco non pregiudica la attivazione delle difese legata alla vaccinazione. L’organismo è in grado di far fronte, allo stesso tempo, a infezioni e alla produzione di anticorpi specifici, sviluppati in seguito alle vaccinazioni. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Pubblicato il 3.5.2024
Aggiornato il 18.7.2024
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
20/03/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »
Fai la tua domanda agli specialisti