L’apparecchietto casalingo per rilevare il cuoricino potrebbe agitare il feto?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 29/01/2024 Aggiornato il 05/02/2024

L'apparecchietto che rileva il battito non è di disturbo per il feto, tuttavia se il suo utilizzo, per qualunque ragione, genera ansia, basta limitarne l'impiego. A 22 settimane di gravidanza, per verificare la vitalità del bambino, di solito basta sdraiarsi, meglio se sul fianco sinistro, e rimanere in ascolto fino a quando si avvertono i suoi movimenti.

Una domanda di: Raffaella
Salve sono a 22+2 settimane. Il bambino lo sento muovere poco e venendo da due aborti mi hanno regalato angel sound. Premetto che ho fatto anche già la morfologica ed è tutto perfetto ma quando non lo sento vado in ansia. Siccome ieri sono stata tutto il giorno senza sentirlo stamattina ho deciso per tranquillizzarmi di usare
l’angel. Ovviamente beccato subito il suo bel cuoricino e ho notato che nel punto in cui avevo poggiato l’apparecchio lui ha scalciato forte. Lo avrò tenuto su non più di 40 secondi perché è stato tutto molto veloce: volevo chiederle il fatto che abbia scalciato forte in quel punto, facendosi sentire forte e chiaro aldilà del doppler, è perché gli ha fatto male o semplicemente è stato un caso? Attendo una sua risposta e la ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, chissà…non saprei se sia stato una coincidenza oppure un segnale che ormai lei non ha più bisogno di questo apparecchio per essere certa che il suo bimbo stia bene. Devo ammettere che mi piace pensare alla seconda ipotesi. Lei è a 22 settimane e vedrà che i movimenti del suo piccolo saranno nel tempo sempre più frequenti e decisi come le è già capitato di avvertire. Chiaramente, non è facile percepire i movimenti stando in piedi dalla mattina alla sera. Alla sua epoca di gravidanza, di solito è più facile riconoscerli stando sdraiate. In teoria il fianco sinistro è quello migliore per tenerli belli attivi.
Penso che non ci siano pericoli di nuocere in alcun modo al bambino utilizzando (naturalmente in modo sporadico!) angel sound ma mi sembra che il rischio sia quello di fidarsi più della tecnologia che del proprio istinto e, anche se può sembrare strano, l’istinto materno non solo esiste ma è davvero infallibile!
La gravidanza è davvero una palestra speciale per imparare ad ascoltare il proprio corpo e i suoi segnali e in questo le ostetriche possono essere delle maestre insostituibili (per questo mi piace sempre invitare le future mamme a seguire i corsi preparto: sono davvero utilissimi).
Magari le sembrerà bizzarro quanto le ho scritto ma non dimentico quello che ho sentito dire una volta da una collega pediatra: “la mamma SA che il suo bimbo sta male 48 ore prima dello stetoscopio del pediatra! Noi pediatri dobbiamo imparare a dare SEMPRE ascolto alle mamme!”.
Spero di averle risposto, altrimenti resto a disposizione…le auguro buona continuazione!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti