Laringomalacia in un piccolissimo: c’è da aver paura?

Dottor Aldo Messina A cura di Dottor Aldo Messina Pubblicato il 02/12/2022 Aggiornato il 23/12/2022

In presenza di laringomalacia il lattante quando inspira emette un suono stridulo che può spaventare. Ma se il pediatra dice che non c'è da preoccuparsi significa che si è in presenza di una forma lieve, destinata a risolversi spontaneamente con la crescita.

Una domanda di: Maria Angela
Il mio bimbo ha 50 giorni e da un qualche settimana fa rumori strani mentre respira e ha delle rientranze anche nel pancino quando respira. Il pediatra ha detto che si tratta di stridore emesso dalla laringe, quindi laringomalacia. Mi ha detto di non preoccuparmi, ma io lo sono lo stesso. La laringomalacia puó essere pericolosa ? È pericolosa di notte? Quali sono le sue conseguenze? C’è da preoccuparsi o come dicono tutti tende a risolversi con la crescita ? A cosa bisogna stare attenti? Ci sono cose che vanno evitate? Puó portare a complicanze a livello respiratorio o sono due cose distinte? La prego mi chiarisca un po’ le idee e, se puó, mi tranquillizzi. Sono terrorizzata.
Aldo Messina
Aldo Messina

Gentile mamma, da quello che riferisce confermerei la diagnosi di stridore laringeo, un’alterazione benigna a risoluzione spontanea nei primi mesi. Non vedo motivo di preoccupazione, come le ha detto giustamente il suo pediatra non ve ne è rgione. Tuttavia, per stare più tranquilla, consulti un otorinolaringoiatra che le proporrà una laringoscopia (indagine che permette di visualizzare la laringe), grazie a cui potrà rassicurarla completamente. Ci tenga aggiornati, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di due anni con una tosse terribile, che non passa neanche col cortisone

05/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Tra i due e i quattro anni di età una tosse secca, insistente, che non risponde alle medicine spesso è riconducibile alla SIRT, acronimo che definisce la Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse, disturbo benigno (anche se ansiogeno) di più frequente riscontro non già nei bambini più deboli...  »

Preoccupazioni eccessive per accadimenti banali a inizio gravidanza

04/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si affronta la gravidanza ossessionate dal timore che anche un accadimento banale possa avere conseguenze importanti sulla salute propria e del bambino, può essere opportuno considerare la possibilità di farsi aiutare nella gestione dell'ansia.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Fai la tua domanda agli specialisti