Laringomalacia in un piccolissimo: c’è da aver paura?

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 02/12/2022 Aggiornato il 19/03/2026

In presenza di laringomalacia il lattante quando inspira emette un suono stridulo che può spaventare. Ma se il pediatra dice che non c'è da preoccuparsi significa che si è in presenza di una forma lieve, destinata a risolversi spontaneamente con la crescita.

Una domanda di: Maria Angela
Il mio bimbo ha 50 giorni e da un qualche settimana fa rumori strani mentre respira e ha delle rientranze anche nel pancino quando respira. Il pediatra ha detto che si tratta di stridore emesso dalla laringe, quindi laringomalacia. Mi ha detto di non preoccuparmi, ma io lo sono lo stesso. La laringomalacia puó essere pericolosa ? È pericolosa di notte? Quali sono le sue conseguenze? C’è da preoccuparsi o come dicono tutti tende a risolversi con la crescita ? A cosa bisogna stare attenti? Ci sono cose che vanno evitate? Puó portare a complicanze a livello respiratorio o sono due cose distinte? La prego mi chiarisca un po’ le idee e, se puó, mi tranquillizzi. Sono terrorizzata.

Aldo Messina
Aldo Messina

Gentile mamma, da quello che riferisce confermerei la diagnosi di stridore laringeo, un’alterazione benigna a risoluzione spontanea nei primi mesi. Non vedo motivo di preoccupazione, come le ha detto giustamente il suo pediatra non ve ne è rgione. Tuttavia, per stare più tranquilla, consulti un otorinolaringoiatra che le proporrà una laringoscopia (indagine che permette di visualizzare la laringe), grazie a cui potrà rassicurarla completamente. Ci tenga aggiornati, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Stridore laringeo in un bimbo di 10 mesi

05/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Se dalle indagini effettuate per capire la causa dello stridore laringeo non emerge nulla, si può ipotizzare che potrebbe scomparirà spontaneamente con il trascorrere dei mesi.   »

Neonato con laringomalacia: c’è da preoccuparsi?

31/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Il termine, laringomalacia, suona inquietante, ma l'anomalia che definisce non preoccupa e tende a risolversi spontaneamente col passare del tempo.  »

Lattante che stride: c’è da preoccuparsi?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Se l'otorino esclude che l'emissione di un rumore inconsueto non sia dovuto a nulla di serio non c'è ragione per continuare a preoccuparsi.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Piccolissime con flatulenza dopo la somministrazione del ferro in gocce

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se le gocce di ferro danno problemi al neonato, si possono sostituire con un prodotto che non causi gli stessi effetti indesiderati.   »

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti