Se non ci sono problemi di sovrappeso, per un bambino di 5 anni va bene il latte intero fresco. Senza esagerare con le quantità.
Una domanda di: Lucia
Vorrei sapere se posso dare a mio figlio di 5 anni il latte parzialmente scremato, che ha meno grassi.

Leo Venturelli
Gentile signora,
se il suo bambino non é in sovrappeso, può usare tranquillamente il latte intero, fresco, non quello a lunga conservazione. Vale anche per i latti scremati o senza lattosio, che appunto devono essere proposti freschi. La lunga conservazione prevede procedimenti di sterilizzazione che privano il latte di proteine e vitamine. In generale, le ricordo che il latte è un pasto, cioè non va dato come conclusione di una cena completa, mentre accompagnato per esmepio dai cereali può di tanto in tanto sostituire altre pietanze. La dose di latte consigliata in una giornata per i bambini è di 300 ml, occasionalmente di 500 ml (due tazze circa), salvo diversa indicazione del pediatra. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
07/12/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli
Una certa percentuale di lattanti rigurgita abitualmente dopo i pasti senza che questo sia il sgenale di un problema o interferisca sulla crescita. Solo se il piccolo smette di aumentare di peso (o cresce troppo poco) il rigurgito va considerato un sintomo da non sottovalutare. »
07/12/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
In generale, non c'è alcuna ragione per accantonare la decisione di avere un figlio, anche quando due gravidanza si sono arrestate. Prima però di cercarne un'altra può essere opportuno consultare un genetista. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
Fai la tua domanda agli specialisti