Lattante con aumento di peso rallentato
A cura di Roberta Levi - Dottoressa specialista in Pediatria
Pubblicato il 19/03/2023
Aggiornato il 18/03/2026 Può capitare che l'aumento di peso rallenti, tuttavia se la tendenza rimane costante è opportuno parlarne con il pediatra.
Una domanda di: Isabel
Il mio bimbo ha 3 mesi, è nato perfettamente in media sia in lunghezza che peso: 51cm x 3.420 chilogrammi. Ho sempre allattato esclusivamente al seno e ha sempre preso bene settimanalmente mai meno di 140 grammi, anzi. Infatti ora pesa 6.280, tranne questa settimana che ha preso solo 40 grammi, la scorsa 170 grammi. Dovrebbe preoccuparmi? Il mio latte non gli basta più? Sorride e interagisce tranquillamente come al solito, nessun cambiamento, non capisco questa diminuzione nel prendere peso.

Roberta Levi
Gentile signora,
prima di tutto è importante che il peso venga rilevato sempre sulla stessa bilancia, che il bambino sia sempre nudo o che indossi sempre gli stessi vestiti, infine che la relazione con il pasto sia sempre la stessa , cioè che venga pesato sempre prima o sempre dopo averlo attaccato al seno.
Accertato questo, se il bambino è sempre cresciuto bene, se quando finisce il pasto appare appagato, se è tranquillo si può monitorare la situazione e vedere se il rallentamento della crescita persiste o se è stato un episodio sporadico. Se persiste può essere che il materno non sia più sufficiente e va valutata, insieme al pediatra curante, la possibilità di un’integrazione con latte formulato. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
13/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non è raro che un allattato al seno di tre mesi di vita aumenti meno di peso rispetto alle settimane precedenti: se non dà alcun segno di malessere, è vivace, reattivo, allegro prima di decidere di dare l'aggiunta di latte artificiale si può attendere sette-quattordici giorni per vedere se c'è una ripresa.... »
07/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'aumento di peso minimo del bebè, fino a tre mesi di età, è di 140-150 grammi a settimana. Sotto questi valori bisogna trovare una soluzione, che può anche essere semplicemente quella di attaccarlo più spesso al seno. »
15/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Se un bimbo nel primo mese di vita aumenta il doppio di quanto è giusto attendersi, non c'è da stupirsi se nelle due settimane successive non cresce più di peso. L'importante, però, che poi vi sia una ripresa. »
13/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Un peso superiore ai sette chili in una bimba di quasi sette mesi non è poco in assoluto, ma se l'aumento nell'ultimo mese e mezzo è stato estremamente modesto può essere opportuno agire sulle prime pappe. »
15/01/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli In media, ci si aspetta che un bambino di tre mesi aumenti di circa 150 grammi a settimana, ma variabili individuali possono intervenire modificando per eccesso o per difetto l'incremento di peso. »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti