Lattante con la congiuntivite

Dottor Antonio Vischi A cura di Antonio Vischi - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/11/2020 Aggiornato il 23/07/2024

Ci sono preparati da applicare sugli occhi in caso di congiuntivite, tuttavia se la situazione non si risolve occorre un controllo oculistico.

Una domanda di: Gianna
Salve dottore, sono la mamma di un bambino che è stato 2 mesi in ospedale e ha preso la congiuntivite, ancora non ne esce, ha queste secrezioni gialle e appiccicose e ora si sta screpolando il contorno degli occhi… Cosa dobbiamo fare?
Dottor Antonio Vischi
Dottor Antonio Vischi

Buongiorno Signora,
potrebbe utilizzare il Colbiocin pomata da mettere dentro gli occhi 3 volte al giorno; il residuo esterno lo deve spalmare sulle palpebre insistendo dove vede più arrossato.
Sarebbe opportuno, nel frattempo, programmare un controllo oculistico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che vuole il papà e manda via la mamma

08/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è affatto preoccupante che quando arriva il papà il bambino ne reclami la presenza e manifesta il desiderio di stare solo con lui. La mamma dovrebbe assecondare questo desiderio, scacciando eventuali moti di gelosia.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti