Lavaggi nasali sì o no?

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 31/05/2021 Aggiornato il 31/05/2021

I lavaggi nasali con soluzione salina sono un'ottima pratica sia per prevenire il raffreddore sia per aiutare il bambino a respirare meglio quando è raffreddato.

Una domanda di: Gessica
Volevo sapere se è normale che il mio figlio di 3 anni e mezzo,
nella fase di addormentamento sudi, in più noto che da qualche giorno ha
naso chiuso senza raffreddore e di notte sento un po’ il respiro rumoroso,
non fortissimo però. Io faccio lavaggi nasali due volte al giorno. Continuo
così? La pediatra di famiglia l’ha visitato giorni fa ed era tutto ok. Cosa
mi consiglia?

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile signora,
molti bambini sudano al momento dell’addormentamento senza che questo sia un segnale preoccupante. Per quanto riguarda il respiro rumoroso, sarà dovuto al “nasino chiuso”, eventualità molto frequente in questo periodo di instabilità climatica che favorisce la comparsa di lievi alterazioni della alte vie respiratorie (in ambulatorio ne sto vedendo tanti di bimbi raffreddati). Per quanto riguarda i lavaggi nasali, certo li continui, sono un’ottima pratica. Lei mi chiede un consiglio, ma francamente non saprei su cosa: se la pediatra curante, che ha avuto modo di visitare il bambino e che lo sta seguendo attraverso i bilanci di salute, ha stabilito che va tutto bene direi che ci si può fidare senza riserve. Tenga presente che il criterio di base a cui anche i pediatri si attengono per stabilire a grandi linee se un bambino sta bene è che la crescita avvenga a un ritmo regolare, senza subire arresti, che sia vivace, reattivo e che il suo sonno sia tranquillo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti