Lavaggi nasali sì o no?

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 31/05/2021 Aggiornato il 31/05/2021

I lavaggi nasali con soluzione salina sono un'ottima pratica sia per prevenire il raffreddore sia per aiutare il bambino a respirare meglio quando è raffreddato.

Una domanda di: Gessica
Volevo sapere se è normale che il mio figlio di 3 anni e mezzo,
nella fase di addormentamento sudi, in più noto che da qualche giorno ha
naso chiuso senza raffreddore e di notte sento un po’ il respiro rumoroso,
non fortissimo però. Io faccio lavaggi nasali due volte al giorno. Continuo
così? La pediatra di famiglia l’ha visitato giorni fa ed era tutto ok. Cosa
mi consiglia?

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile signora,
molti bambini sudano al momento dell’addormentamento senza che questo sia un segnale preoccupante. Per quanto riguarda il respiro rumoroso, sarà dovuto al “nasino chiuso”, eventualità molto frequente in questo periodo di instabilità climatica che favorisce la comparsa di lievi alterazioni della alte vie respiratorie (in ambulatorio ne sto vedendo tanti di bimbi raffreddati). Per quanto riguarda i lavaggi nasali, certo li continui, sono un’ottima pratica. Lei mi chiede un consiglio, ma francamente non saprei su cosa: se la pediatra curante, che ha avuto modo di visitare il bambino e che lo sta seguendo attraverso i bilanci di salute, ha stabilito che va tutto bene direi che ci si può fidare senza riserve. Tenga presente che il criterio di base a cui anche i pediatri si attengono per stabilire a grandi linee se un bambino sta bene è che la crescita avvenga a un ritmo regolare, senza subire arresti, che sia vivace, reattivo e che il suo sonno sia tranquillo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti