Le beta non raddoppiano: è brutto segno?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/09/2022 Aggiornato il 20/03/2026

Il mancato raddoppio del valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) non è necessariamente segno di qualcosa che non va: quello che conta è che comunque aumenti e non diminuisca.

Una domanda di: Alessia
Le riporto qui la mia situazione. Il 29 agosto mi sottopongo a un test casalingo risultato positivo, il 31 faccio le beta e sono 638, il 5 settembre 4634, il 15 settembre faccio una ecografia dove si vede la camera gestazionale, il sacco vitellino ma non l’embrione. Visto e considerato che la data dell’ultima mestruazione è il 25 luglio e io non ho mai avuto un ciclo regolare e di conseguenza non so mai con precisione quando ovulo,il ginecologo mi rifissa un’eco dopo 10 giorni per capire se si tratta di una gravidanza anembrionica o di un errato calcolo e che quindi l’eco era stata fatta troppo presto. A sua insaputa ripeto le beta il 15 stesso ed erano 17777 e oggi sono 240000. Quindi le beta crescono ma lentamente, non raddoppiano. Cosa succede? Mi devo aspettare il peggio?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, bisogna sfatare il luogo comune del raddoppio dei valori delle beta come unica espressione di una gravidanza che procede bene. Le beta-hCG sono comunque aumentate ed è questo quello che conta (l’importante è che non diminuiscano). Essendo ignota la data del concepimento (verosimilmente attorno al 20 agosto), il 25 settembre non saremmo stati con certezza alla sesta settimana, che è l’epoca in cui l’embrione viene visualizzato dall’ecografia. È corretto il consiglio del ginecologo: la prossima ecografia sarà dirimente. Dopo la gravidanza, impari a conoscere i segni dei giorni fertili, il muco fluido in particolare. Le sarà utile sempre e potrà insegnarlo ai suoi figli. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Quando inizia la gravidanza dopo il transfer?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In seno alla procreazione medicalmente assistita, l'impianto dell'embrione inizia subito dopo il transfer.   »

Beta a 9000 ma l’embrione non si vede

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Con un valore delle beta superiore a 1000, se tutto va bene l'ecografo deve visualizzare l'embrione. Se non succede significa che la gravidanza non procederà.  »

Dubbi sul valore delle beta-hCG

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana di gravidanza in avanti è l'ecografia che può rivelare se la gravidanza sta procedendo come sperato.   »

Test di gravidanza positivo dopo un’IVG

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se dopo un'interruzione volontaria della gravidanza il test è positivo, è opportuno effettuare dosaggi consecutivi delle beta-hCG per vedere l'andamento dei valori.   »

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

Le domande della settimana

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti