Le mestruazioni non arrivano: cosa sta succedendo?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/08/2022 Aggiornato il 09/08/2022

Un'irregolarità mestruale nel corso della vita fertile può non avere alcun significato medico. Se però le mestruazioni continuano a non arrivare e si è esclusa una gravidanza è opportuno un controllo ginecologico.

Una domanda di: Vincenza
Volevo capire cosa sta succedendo nel mio corpo. Ho 41 anni e ho sempre avuto un ciclo quasi sempre regolare, pochi episodi di ritardo e quant’altro e ovulazione sempre più o meno dopo 15 giorni, una settimana prima (più o meno) del ciclo successivo a quello precedente. Questo mese ho subito diverso stress, dispiaceri e carico di medicinali, tipo cortisone perché ho avuto problemi di salute. Dovevano arrivarmi le mestruazioni il 30 luglio, ma mi sono accorta di aver avuto l’ovulazione quel giorno stesso che doveva arrivare, dato i sintomi chiari dell’ovulazione che non avevo avuto al 14° giorno dal ciclo precedente e che arrivava appunto dopo 28 giorni (l’ovulazione). A oggi mi chiedo se sia normale che il ciclo non sia ancora arrivato e se è nella norma diciamo questo tempo… e quando mi devo aspettare a questo punto il ciclo… quanti giorni passeranno dopo l’ovulazione e se è il caso di fare un test di gravidanza anche se ho avuto rapporti solo il giorno dopo dell’ovulazione tardiva. Ho comunque tutti i sintomi premestruali che ho sempre, seno dolorante, dolorini e calo dell’umore e mi sento che sta arrivando da un momento all’altro da qualche giorno, anche se ancora nulla, per cui spererei in un vostro parere per capire meglio la situazione. Grazie e buona giornata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, innanzi tutto il ciclo mestruale non è sempre identico a se stesso dal menarca fino alla menopausa (e non c’è neppure da aspettarsi che lo sia). È più che normale e anche prevedibile che possa verificarsi un ritardo delle mestruazioni senza che questo sia significativo dal punto di vista medico e questo vale soprattutto alla sua età, quando è possibile che inizino i primi segnali legati alla menopausa che arriverà più avanti, anche tra alcuni anni. Lei mi chiede “quando si deve aspettare il ciclo (cioè la mestruazione, perché il ciclo è l’arco di tempo che intercorre tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva) e io non posso che risponderle che sono solo un ginecologo e non un indovino, quindi non posso dirle assolutamente nulla riguardo questa tempistica. Posso invece suggerirle di effettuare il test di gravidanza, che è la prima cosa da fare in caso di amenorrea (mancato arrivo della mestruazione) nelle donen che sono ancora in età fertile. In relazione all’ovulazione, lei si dimostra molto sicura delle date in cui si verifica, mentre io devo un po’ disilluderla al riguardo: è possibile infatti che lei individui il PERIODO fertile, che è segnalato dalla comparsa del muco fertile (chiaro, filante, inodore) ma è davvero poco probabile che lei riesca a identificare con sicurezza il giorno esatto dell’ovulazione (a meno che lei non si sottoponga a un’ecografia mirata). Per concludere, la invito a fare il test di gravidanza e, se non fosse incinta, ad aspettare serenamente l’arrivo delle mestruazioni. Se anche il prossimo mese non dovessero comparire fissi un appuntamento dal suo ginecologo di fiducia, per un controllo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti