Le nonne possono dire sempre di sì?

Dottoressa Luisa Vaselli A cura di Luisa Vaselli - Dottoressa specialista in Psicologia Pubblicato il 13/10/2018 Aggiornato il 13/10/2018

Anche se le nonne possono permettere quello che i genitori, nella loro veste di educatori, non possono concedere è giusto che in alcune precise circostanze sappiano dire "no" o, comunque, far rispettare dei paletti.

Una domanda di: Una nonna in ansia
Cara dottoressa,
sono una nonna e le chiedo se è davvero sbagliato che i nonni dicano sempre di sì alle richieste dei loro nipotini. Mi prendo cura di una nipotina di 5 anni, una bimba deliziosa, che cerco di accontentare sempre anche perché le sue richieste sono davvero modeste. Ma mio figlio, che è suo padre, dice che così la rovino. A me sembra che esageri, lei che ne pensa? Grazie infinite, per quello che vorrà dirmi.

Luisa Vaselli
Luisa Vaselli

Cara nonna,
il suo compito è molto arduo, non è facile conciliare l’essere nonni con le regole.
Purtroppo per i nostri bambini le regole fanno parte del vivere quotidiano e in alcuni casi il NO è fondamentale per aiutare i nostri pargoli a vivere meglio. Quelle piccole frustrazioni che creiamo loro, sono importanti per permettergli di imparare a trovare il modo di superarle; questo potrà aiutarli a imparare a gestire anche le frustrazioni più grandi che da adulti troveranno nella vita.
Capisco che per un nonno dire NO è più difficile che per un genitore; alcuni nonni solitamente rispondono: “Io il genitore l’ho già fatto, ora mi prendo solo il positivo!”
Non so quali siano i no che non dice a sua nipote, ma anche se sono richieste modeste in alcuni casi possono essere disturbanti, come succede se chiedono una caramella prima del pasto e poi in questo modo dopo non mangiano cibi più salutari, o se magari saltano il pasto e subito dopo reclamano la merendina ( sicuramente poco salutare).
Come nonna può prendersi delle libertà che come genitore non si era presa, alcuni pensano che i nonni siano fatti per viziare i nipoti, però ci sono dei no che a volte sono necessari anche per i nonni. Io ricordo con molto divertimento quando mia nonna mi faceva guardare la TV sdraiata sul tavolo della cucina, cosa che a casa non ho mai osato neppure di pensare! Ma io la mia nonna la vedevo una volta la settimana e da lei passavo degli week end in estate.
Fermo restando che i nonni sono da sempre quelli che fanno fare cose che a casa non sono permesse, che da grandi ricordiamo con molta tenerezza, oggi i nonni sono più presenti di un tempo, le madri lavorano quasi tutte fuori casa e il vostro compito è diventato più difficile, quindi bisogna che riusciate a dire anche qualche volta no.
Con questo non dico che da oggi dovrà dire sempre NO alla nipotina, ma valutare se a suo figlio nella stessa circostanza avrebbe detto no e per quale motivo. Stando molto tempo con sua nipote è necessario anche ogni tanto mettere dei paletti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti