Le tecniche di PMA sono come il concepimento naturale?

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/04/2023 Aggiornato il 03/04/2023

La procreazione medicalmente assistita (PMA) per sua intrinseca caratteristica si discosta dalla selezione naturale dei gameti.

Una domanda di: Valentina
vorrei sapere se con la tecnica di fecondazione assistita IUI senza stimolazione ormonale (ma su ovulazione spontanea) e ottenuta con liquido seminale precedentemente crioconservato, ci sono rischi maggiori di malformazioni fetali, aborto, gravidanza extrauterina e in generale maggior rischio anche minimo di problemi per madre o nascituro. Il dubbio delle malformazioni nasce dal fatto che poiché il liquido seminale viene preparato artificialmente e inserito vicino alle tube, c’ è a mio parere una minore e peggiore selezione naturale dello “spermatozoo migliore” dato che gli spermatozoi vengono inseriti non in vagina come avviene naturalmente, ma molto più vicino alla tuba e ho paura che quindi sia inficiata la selezione naturale. Inoltre ho letto che si ha un maggiore rischio di gravidanza extrauterina. Vorrei delucidazioni in merito e sapere cosa dicono le statistiche. Grazie.

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile signora, la procreazione medicalmente assistita (PMA) per sua intrinseca caratteristica si discosta dalla selezione naturale dei gameti. I grandi registri internazionali della PMA riportano un aumento delle malformazioni nei nati da attribuire verosimilmente e prevalentemente ad un vulnus (danno) intrinseco alla popolazione subfertile o infertile. Si stima che la gravidanza ectopica (fuori dall’utero) si verifichi in circa l’1-2 per cento delle gravidanze in tutto il mondo. Le donne subfertili sono ad aumentato rischio di gravidanza ectopica, in parte a causa dell’alterazione dell’integrità anatomica o funzionale delle tube e delle procedure utilizzate per trattare la subfertilità. Circa l’1-4 per cento delle gravidanze dopo l’induzione dell’ovulazione o dopo IUI (inseminazione intrauterina) sono gravidanze ectopiche, mentre l’incidenza di gravidanza ectopica dopo fecondazione in vitro-ET è di circa il 4,5 per cento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti