L’ecografia non visualizza né sacco vitellino né embrione

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/05/2022 Aggiornato il 30/05/2022

Se con il passare delle settimane la gravidanza non si evidenzia all'ecografia, significa che non sta evolvendo. E questo vale anche se non ci sono perdite di sangue.

Una domanda di: Gilda

Vista la sua gentilezza le chiedo una informazione. Le avevo scritto che in ospedale avevano visto camera gestazionale di 7 mm e
sacco vitellino, stamattina sono andata a visita privata, la ginecologa mi ha detto che la camera gestazionale è di 9 mm ma non si vede sacco
vitellino, ha visionato l’eco del giorno 22 della ginecologa in ospedale,e dalle foto non vedeva il sacco vitellino, come può essere possibile? Che
cosa devo fare? Cosa devo pensare? Ho un sacco di paura.Grazie dottoressa.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara Gilda, temo di doverle dare io la brutta notizia…o forse la ginecologa che l’ha vista privatamente le ha fissato un ulteriore appuntamento? Se oggi non si vede non solo l’embrione ma nemmeno più il sacco vitellino significa purtroppo che la sua gravidanza non sta evolvendo e che siamo con tutta probabilità di fronte ad un aborto interno molto precoce (5 settimane di sviluppo).
Magari è alla sua prima gravidanza e questo capisco che sia una doccia non fredda ma gelida. La cosa che mi sembra opportuno sapere è che in caso di aborto interno così precoce, non c’è alcuna urgenza di effettuare il raschiamento per pulire l’utero e ci si può dare fino a 3-4 settimane di tempo per attendere che la natura faccia il suo corso. Non ci sono rischi di infezioni a carico della gravidanza che si interrompa spontaneamente nell’utero e scegliendo la condotta di attesa si può con più calma metabolizzare la notizia spiacevole e lasciare andare questo minuscolo fagiolino per la sua strada.
Sarei propensa anche a suggerirle un ulteriore ultimo controllo ecografico a distanza per sincerarsi della sua situazione…a volte i miracoli accadono!
Nel frattempo la invito a non avere paura in quanto una gravidanza che si interrompe così precocemente, non necessita di solito l’esecuzione del raschiamento uterino e si può invece optare per la cosiddetta condotta di attesa in cui si aspetta che arrivi una mestruazione poco più abbondante del solito.
Le sono vicina anche se a distanza e resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti