L’ecografia può sbagliare il sesso?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/05/2021 Aggiornato il 18/09/2023

E possibile che le immagini raccolte dall'ecografia traggano l'operatore in inganno per quanto riguarda il sesso del bambino, anche se improbabile che il medico comunichi che si tratta di un maschietto o di una bimba se non è sicuro di quello che dice.

Una domanda di: Elisa
Il giorno 11-05-2021 ho fatto la visita a 15+2 e il ginecologo si è espresso dicendo che è maschio… Il 15 giugno avrò la morfologica. Secondo voi si può essere sbagliato confondendo il pisellino con il cordone ombelicale? Nell’ecografia si vede una piccolissima sporgenza.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, innanzitutto complimenti per questo suo meraviglioso evento. L’ecografia ostetrica effettuata a 15 settimane è in grado di identificare il sesso del bambino, anche se è vero che potrebbero essere presenti effetti confondenti che a volte possono indurre in errore. Mi sento di aggiungere comunque che se il medico comunica il sesso è perché è sicuro di quello che vede, altrimenti è più probabile che, nel dubbio, si astenga. Premesso tutto questo, la certezza del sesso del suo bambino l’avrà senz’altro il 15 giugno, quando la gravidanza sarà in epoca più avanzata. Per quanto mi riguarda non posso dirle nulla perché nella foto che mi ha inviato il sesso non è individuabile. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti