Legatura delle tube: potrebbe iniziare lo stesso una gravidanza?
Nell'1 per 1000 dei casi è possibile che, nonostante la legatura tubarica, si possa realizzare un concepimento per cui, in caso di amenorrea, è opportuno effettuare un test di gravidanza (anche se solo per puro scrupolo).
Una domanda di: Teresa
Salve, ho 39 anni e ho chiuso le tube nel 2015 dopo il 3 cesarei, ho avuto il ciclo sempre regolare, questo mese invece niente, mi devo preoccupare? Posso fare il pap test? Grazie, mille!

Augusto Enrico Semprini
Cara Teresa, la legatura tubarica in alcuni studi dimostra un anticipo di qualche mese della menopausa, parliamo di 6-12 mesi, non di anni. Quindi questa irregolarità non è basata sul precedente intervento effettuato per poter contare su una contraccezione definitiva. Il suo curante deciderà in base al riscontro clinico se fare ulteriori accertamenti per questo flusso che non si è presentato. Tenga presente che nell’1 per 1000 dei casi è possibile che, nonostante la legatura tubarica, si possa realizzare un concepimento per cui per scrupolo un test di gravidanza sulle prime urine del mattino ci dà tranquillità al riguardo, se negativo ci fa escludere un’eventualità remotissima ma non impossibile. Nessun problema nell’eseguire il pap test che può essere effettuato in qualsiasi epoca della vita fertile o non fertile della donna. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
26/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Anche dopo la chiusura delle tube l'ovulazione continua a verificarsi regolarmente, ma ovviamente l'ovocita espulso va altrove. »
05/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Per conoscere le condizioni della tuba in cui si è avviata la gravidanza occorre effettuare una salpingografia, grazie a cui diventa possibile chiarire la situazione in modo oggettivo. »
22/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Nel caso in cui le tube non siano in condizioni tali da permettere a una gravidanza di avviarsi, la soluzione può essere il ricorso alla fecondazione in vitro. »
27/12/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini L'intervento di sterilizzazione che prevede la legatura delle tube non interferisce con l'ovulazione e con i fenomeni a essa correlati. »
03/01/2013
Ginecologia
di “La Redazione”
Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti