L’embrione non si vede a sette settimane di gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/07/2024 Aggiornato il 22/07/2024

In genere, se tutto va bene, nella settima settimana di gravidanza l'ecografia riesce a individuare l'embrione e non solo la camera gestazionale vuota. L'indagine va comunque ripetuta a distanza di una settimana.

Una domanda di: Pia Naomi
Ho fatto la prima ecografia a 7 settimane …camera vuota…la mia ginecologa mi ha detto di ripetere le beta ogni 48h e così è stato. Beta
in aumento abbastanza alte, alla prossima ecografia il 24 luglio dovrei essere a 8+6. Ammetto che durante l’eco io vedevo in alto a destra uno sfarfallio…ma
comunque la ginecologa non si è sbilanciata…. Le giro la mia “camera vuota“ posso avere gentilmente un suo parere? La ringrazio in anticipo…

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, lei mi ha mandato la foto dell’ecografia ma immagino che la dottoressa le abbia rilasciato anche il referto con l’interpretazione dell’esame. L’ecografia ha di bello il fatto di essere un esame dinamico, capace di farci osservare lo sfarfallio del battito cardiaco oppure i movimenti del piccolo grande ospite…
Nel suo caso abbiamo il dato confortante delle beta-bCH in rapido aumento, ma allo stesso tempo c’è questa camera vuota dove la ginecologa non ha ancora visualizzato l’embrione nonostante lei sia in teoria a 7 settimane di amenorrea (cioè dall’ultima mestruazione).
Purtroppo ci vuole grande pazienza: solo l’ecografia del 24 luglio ci potrà dire se la sua gravidanza stia procedendo al meglio oppure sia purtroppo destinata ad interrompersi.
Lei ha visto uno sfarfallio…anche questo potrebbe essere un dato confortante, quasi una premonizione al di là del dato medico oggettivo (se l’avesse visto, sono certa che la collega lo avrebbe riportato nel referto).
So di non averle risposto in modo univoco, purtroppo non posso dirle di più, ma l’abbraccio a distanza nella convinzione che il suo desiderio di maternità si realizzerà.
Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti