L’embrione non si vede: può essere un “uovo chiaro”

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/09/2020 Aggiornato il 03/06/2026

Se dalla sesta settimana in avanti l'embrione non viene visualizzato dall'ecografia, si deve ipotizzare che la gravidanza non sia in evoluzione.

Una domanda di: Larina
Le scrivo in quanto sono molto in ansia. Ultimo ciclo 11 luglio, unico rapporto rapporto sessuale il 25 luglio. Test di gravidanza positivo il 14 agosto. Preciso che il mio ciclo è abbastanza irregolare: le ultime tre mestruazioni si sono manifestate con un intervallo di 34; 30; 29 giorni. Prima ecografia il 25 agosto, durante la quale è stata rilevata solo la presenza della camera gestazionale con “lievi echi” al suo interno.
Seconda ecografia l’1 settembre, sono stati visualizzati la camera gestazionale e il sacco vitellino. È possibile che non si veda ancora l’embrione oppure bisogna pensare ad un
uovo chiaro?
Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in effetti il dato ecografico che lei mi riporta non combacia né con la data dell’ultima mestruazione (ma se ha cicli irregolari e piuttosto lunghi non è così strano) né tantomeno con la data dell’unico rapporto del 25 di luglio. Anche immaginando che il concepimento sia avvenuto a distanza di una settimana dal suo ultimo rapporto, questo avrebbe voluto dire che all’ecografia del primo di settembre il suo embrione sarebbe stato di 6 settimane e quindi lungo tra i 5 e gli 8 millimetri.
Temo che si possa trattare di un uovo chiaro come lei scrive ma immagino lei abbia fissato un ulteriore controllo ecografico a distanza (verso l’8 settembre, dico bene?) in modo da essere sicuri dell’evoluzione di questa gravidanza un po’ “criptica”.
Chissà che non ci riservi delle piacevoli sorprese il prossimo controllo: non sarebbe la prima volta!
Qualora invece nel mentre le dovessero arrivare delle perdite di sangue, potremmo dover constatare che in effetti questa gravidanza non sta procedendo come sperato.
Oltre al controllo ecografico, è in teoria possibile sapere se le cose stiano procedendo per il verso giusto o meno attraverso il dosaggio su sangue della beta-hCG (l’ormone della gravidanza) in duplice prelievo a distanza di almeno 48 ore. In caso le beta-hCG fossero in spiccato aumento al secondo prelievo, significherebbe che la gravidanza sta procedendo correttamente, viceversa se si mantenessero stabili o addirittura fossero in declino, avremmo una ulteriore conferma che la gravidanza purtroppo non è più in evoluzione.
Resto a disposizione se desidera, abbia fiducia che il suo sogno di diventare mamma si realizzerà: glielo auguro di cuore!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

A quasi sette settimane non si vede l’embrione

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se tutto va bene, in genere a sette settimane di gravidanza l'ecografo riesce a individuare l'embrione con attività cardiaca, tuttavia se l'ovulazione è avvenuta molto dopo rispetto alla data presunta succede più avanti.   »

In settima settimana l’ecografia non individua l’embrione: che sta succedendo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In settima settimana l'embrione dovrebbe essere individuabile con l'ecografia, tuttavia ci sono eventualità che possono far sì che accada un po' più avanti: è il passare dei giorni che permette di capire se la gravidanza è in evoluzione o no.   »

In 10a settimana l’embrione non si vede ma le beta aumentano

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In 10^ settimana di gravidanza, se tutto va bene, l'ecografo deve visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino: se questo non avviene ma il valore delle beta continua ad aumentare non vi è ancora la certezza assoluta che si sia verificato un aborto.   »

Uovo chiaro: raschiamento, farmaci o attesa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dopo un aborto spontaneo, si può attendere che l'utero si ripulisca senza bisogno di interventi esterni, se non si vuole aspettare una buona alternativa è rappresentata dai farmaci. Il raschiamento ha un vantaggio, ma può essere più duro da sopportare emotivamente.   »

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti