Se dalla sesta settimana in avanti l'embrione non viene visualizzato dall'ecografia, si deve ipotizzare che la gravidanza non sia in evoluzione.
Una domanda di: Larina Le scrivo in quanto sono molto in ansia. Ultimo ciclo 11 luglio, unico rapporto rapporto sessuale il 25 luglio. Test di gravidanza positivo il 14 agosto. Preciso che il mio ciclo è abbastanza irregolare: le ultime tre mestruazioni si sono manifestate con un intervallo di 34; 30; 29 giorni. Prima ecografia il 25 agosto, durante la quale è stata rilevata solo la presenza della camera gestazionale con “lievi echi” al suo interno.
Seconda ecografia l’1 settembre, sono stati visualizzati la camera gestazionale e il sacco vitellino. È possibile che non si veda ancora l’embrione oppure bisogna pensare ad un
uovo chiaro?
Grazie mille.
Elisa Valmori
Salve signora, in effetti il dato ecografico che lei mi riporta non combacia né con la data dell’ultima mestruazione (ma se ha cicli irregolari e piuttosto lunghi non è così strano) né tantomeno con la data dell’unico rapporto del 25 di luglio. Anche immaginando che il concepimento sia avvenuto a distanza di una settimana dal suo ultimo rapporto, questo avrebbe voluto dire che all’ecografia del primo di settembre il suo embrione sarebbe stato di 6 settimane e quindi lungo tra i 5 e gli 8 millimetri.
Temo che si possa trattare di un uovo chiaro come lei scrive ma immagino lei abbia fissato un ulteriore controllo ecografico a distanza (verso l’8 settembre, dico bene?) in modo da essere sicuri dell’evoluzione di questa gravidanza un po’ “criptica”.
Chissà che non ci riservi delle piacevoli sorprese il prossimo controllo: non sarebbe la prima volta!
Qualora invece nel mentre le dovessero arrivare delle perdite di sangue, potremmo dover constatare che in effetti questa gravidanza non sta procedendo come sperato.
Oltre al controllo ecografico, è in teoria possibile sapere se le cose stiano procedendo per il verso giusto o meno attraverso il dosaggio su sangue della beta-hCG (l’ormone della gravidanza) in duplice prelievo a distanza di almeno 48 ore. In caso le beta-hCG fossero in spiccato aumento al secondo prelievo, significherebbe che la gravidanza sta procedendo correttamente, viceversa se si mantenessero stabili o addirittura fossero in declino, avremmo una ulteriore conferma che la gravidanza purtroppo non è più in evoluzione.
Resto a disposizione se desidera, abbia fiducia che il suo sogno di diventare mamma si realizzerà: glielo auguro di cuore!
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In settima settimana l'embrione dovrebbe essere individuabile con l'ecografia, tuttavia ci sono eventualità che possono far sì che accada un po' più avanti: è il passare dei giorni che permette di capire se la gravidanza è in evoluzione o no. »
In 10^ settimana di gravidanza, se tutto va bene, l'ecografo deve visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino: se questo non avviene ma il valore delle beta continua ad aumentare non vi è ancora la certezza assoluta che si sia verificato un aborto. »
Dopo un aborto spontaneo, si può attendere che l'utero si ripulisca senza bisogno di interventi esterni, se non si vuole aspettare una buona alternativa è rappresentata dai farmaci. Il raschiamento ha un vantaggio, ma può essere più duro da sopportare emotivamente. »
La maggior parte delle gravidanza che si interrompono è dovuta a un'anomalia cromosomica del concepito. Si tratta di un'eventualità casuale che non è detto si debba ripetere. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »