Lesione CIN 1 da HPV 53 evidenziata dal Pap test

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/04/2023 Aggiornato il 04/04/2023

Il papilloma virus 53 evidenziato dal pap test deve suggerire di ripetere quest'ultimo ogni sei mesi.

Una domanda di: Adriana
Buongiorno Dottore, a maggio del 2022 ho scoperto di avere hpv 53, lesione cin 1. Un mese fa ho rifatto il pap test e dall’esame è risultato che non avevo più nessuna lesione soltanto la paracheratosi. Mentre per quando riguarda se ho ancora hpv la mia ginecologa mi ha detto di rifare il test dna hpv dopo un anno dall’aver fatto il vaccino. Le scrivo perché mi ha cambiato i farmaci e vorrei un suo parere. Prima utilizzavo Findem forte crema e Crispact, mentre adesso utilizzo gli ovuli Santes e vitamine Elleeffe100 immuno compresse. Sono adatti per hpv e la paracheratosi?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Adriana, dopo aver riscontrato una lesione CIN 1 da genotipo virale di papilloma virus ad alto rischio di sviluppare lesioni neoplastiche, le scelte sono di due tipi: nella donna giovane si può attendere con un controllo ogni sei mesi mediante pap test, oppure procedere con una escissione della zona del collo dell’utero interessata dall’infezione virale con una procedura che si chiama conizzazione. I dati sulla validità della vaccinazione anti-papilloma virus come terapia non sono concordi nell’indicare una efficacia curativa, ma la vaccinazione è utile perché la donna potrebbe in futuro acquisire altri genotipi virali che potrebbero agire in concausa con quello già identificato. Non vi è un trattamento per questa paracheratosi anche se alcuni specialisti consigliano una diatermocoagulazione, mentre non vi sono cure locali creme ovuli di dimostrata efficacia. Quindi controlli semestrali del pap test e considerare con la curante, con pro e contro, se procedere con conizzazione cervicale nel caso la lesione si ripresentasse. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti