Lesione CIN 1 da HPV 53 evidenziata dal Pap test

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/04/2023 Aggiornato il 17/03/2026

Il papilloma virus 53 evidenziato dal pap test deve suggerire di ripetere quest'ultimo ogni sei mesi.

Una domanda di: Adriana
Buongiorno Dottore, a maggio del 2022 ho scoperto di avere hpv 53, lesione cin 1. Un mese fa ho rifatto il pap test e dall’esame è risultato che non avevo più nessuna lesione soltanto la paracheratosi. Mentre per quando riguarda se ho ancora hpv la mia ginecologa mi ha detto di rifare il test dna hpv dopo un anno dall’aver fatto il vaccino. Le scrivo perché mi ha cambiato i farmaci e vorrei un suo parere. Prima utilizzavo Findem forte crema e Crispact, mentre adesso utilizzo gli ovuli Santes e vitamine Elleeffe100 immuno compresse. Sono adatti per hpv e la paracheratosi?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Adriana, dopo aver riscontrato una lesione CIN 1 da genotipo virale di papilloma virus ad alto rischio di sviluppare lesioni neoplastiche, le scelte sono di due tipi: nella donna giovane si può attendere con un controllo ogni sei mesi mediante pap test, oppure procedere con una escissione della zona del collo dell’utero interessata dall’infezione virale con una procedura che si chiama conizzazione. I dati sulla validità della vaccinazione anti-papilloma virus come terapia non sono concordi nell’indicare una efficacia curativa, ma la vaccinazione è utile perché la donna potrebbe in futuro acquisire altri genotipi virali che potrebbero agire in concausa con quello già identificato. Non vi è un trattamento per questa paracheratosi anche se alcuni specialisti consigliano una diatermocoagulazione, mentre non vi sono cure locali creme ovuli di dimostrata efficacia. Quindi controlli semestrali del pap test e considerare con la curante, con pro e contro, se procedere con conizzazione cervicale nel caso la lesione si ripresentasse. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Lesione nel collo dell’utero: può impedire una gravidanza?

05/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una lesione del collo dell'utero non impedisce di per sé una gravidanza ma potrebbe rendere necessario affrontare cure che è bene intraprendere prima di avviarla.   »

HPV: si può affrontare il parto vaginale?

11/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non ci sono controindicazioni al parto vaginale anche nel caso in cui non si sia completata la vaccinazione contro il papilloma virus.  »

Piaga nel collo dell’utero, posso intraprendere una gravidanza?

02/10/2012 Ginecologia di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Pap test: che fare se individua una flogosi?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

A fronte di un risultato del pap test che evidenzia un'infiammazione (flogosi) è opportuno effettuare un tampone vaginale.  »

Papilloma virus: si può trasmettere attraverso il burro di cacao?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Il papilloma virus è responsabile di una malattia a trasmissione sessuale che, appunto, si trasmette per via sessuale.   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti