Letrozolo e integratori: si possono associare?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 14/08/2022 Aggiornato il 15/08/2022

Anche se non sono state segnalate interazioni tra il letrozolo e gli integratori vitaminici è comunque preferibile assumere le vitamine attraverso gli alimenti.

Una domanda di: Maria
Nel 2019 sono stata operata per un piccolo tumore al seno seguito da un ciclo di radioterapia, non ho fatto la chemio. Adesso assumo un farmaco con letrozolo (Femara). Vorrei sapere se posso assumere alcuni integratori in quanto questa terapia mi causa diversi problemi. Mi piacerebbe sapere se posso assumere: supplemento di vit. C, vit. A e vit. E; folina e biotina che ho visto è presente in alcuni integratori; collagene per un problema alla cartilagine del ginocchio. Ho chiesto al mio oncologo e mi ha detto che ci sono degli studi che sconsigliano l’utilizzo di integratori con vitamine del gruppo B, per quelli sopra menzionati non ha dati. Grazie per la gentile risposta.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Maria, per quanto di mia conoscenza non sono segnalate interazioni tra il letrozolo e gli integratori da lei elencati. Consideri, però, che l’uso di integratori è indicato solo quando l’assunzione attraverso gli alimenti non è in grado di garantire il fabbisogno delle vitamine e dei nutrienti. Quando – e per quanto – possibile, l’alimentazione è il modo migliore per assumere tutto ciò di cui il nostro organismo necessita. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che rifiuta la mamma

03/10/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non basta aver messo al mondo un bambino per diventare la figura di riferimento che predilige. Se sono altre persone a prendersene cura, non stupisce che le preferisca alla mamma.   »

Perdite di sangue nel primo trimestre: cosa può essere?

27/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta escluso, grazie all'ecografia, che il sanguinamento sia dovuto a un distacco o ad altre complicazioni, occorre capire se la causa potrebbe essere un'infezione.   »

Gravidanza: quando conviene annunciarla a parenti e amici?

26/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non c'è una regola che stabilisce quando è opportuno comunicare a tutti che si è in attesa di un bambino. Il momento in cui farlo dipende da una scelta personalissima che ogni coppia deve fare in base al proprio sentire.  »

Fai la tua domanda agli specialisti