Letrozolo: fino a quanti cicli si possono fare?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 11/03/2020 Aggiornato il 11/03/2020

L'impiego del letrozolo per favorire l'ovulazione in Italia non è autorizzato, quindi occorre firmare un consenso per potersi sottoporre alla cura.

Una domanda di: Giovanna
Per favore quanti cicli di Femara si possono fare fino a che poi si raggiunge lo scopo della gravidanza?
Ho eseguito 3 cicli di Femara ma il ciclo mestruale puntualmente ritorna, questo mese farò il 4° ciclo, ma mi chiedo fino a quanto è consigliabile
prenderlo e se c’è un momento di stop fra un ciclo e l’altro. Grazie mille.
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
Femara, principio attivo letrozolo, può essere usato per 4-6 cicli.
Oggi rappresenta il farmaco di elezione come primo approccio per l’induzione dell’ovulazione nelle pazienti con PCO (sindrome dell’ovaio policistico).
In Italia però esiste una nota AIFA (agenzia del farmaco), mai ritirata, che ne vieta l’uso in questo campo, per dei sospetti di teratogenicità abbondantemente smentiti in tutto il mondo. Ma la nostra burocrazia è……pachidermica. Quindi occorre firmare un consenso per poterlo usare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti