Leucorrea gravidica: per quanto si protrae?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/05/2021 Aggiornato il 04/05/2021

La presenza di secrezioni vaginali si protrae per tutta la gravidanza allo scopo di fare da barriera ai germi.

Una domanda di: Claudia
La leucorrea gravidica continua per tutta la gravidanza o può interrompersi?
Sono a 12+1 e l’ho avuta fino a ieri ma oggi nulla.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
tutte le donne, in misura fortemente soggettiva, notano con la gravidanza l’aumento delle secrezioni vaginali. Il fenomeno è in relazione con il nuovo assetto ormonale e ha lo scopo di potenziare le difese a livello della vagina. Sbarrano infatti la strada agli eventuali germi che risalendo nella cavità uterina potrebbero creare un danno al feto. Di conseguenza sono presenti per tutta la durata della gravidanza, anche se in quantità variabili (a volte più abbondanti altre meno) e con caratteristiche che possono essere diverse da donna a donna. Possono infatti essere più o meno chiare, più o meno trasparenti, più o meno consistenti. Quasi sempre sono inodori ma in alcune donne hanno un odore lievemente acidulo (non sgradevole però). Se invece cambiano colore, diventando più scure e torbide e iniziano a emanare un odore forte e spiacevole e, magari, sono associate a sintomi quali fastidio locale, bruciore, prurito è probabile che siano segno di un’infezione in atto che deve essere sottoposta all’attenzione del ginecologo. Non è comunque questo il suo caso. Per finire, la invito a stare tranquilla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti