Leucorrea gravidica: per quanto si protrae?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 04/05/2021 Aggiornato il 04/05/2021

La presenza di secrezioni vaginali si protrae per tutta la gravidanza allo scopo di fare da barriera ai germi.

Una domanda di: Claudia
La leucorrea gravidica continua per tutta la gravidanza o può interrompersi?
Sono a 12+1 e l’ho avuta fino a ieri ma oggi nulla.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
tutte le donne, in misura fortemente soggettiva, notano con la gravidanza l’aumento delle secrezioni vaginali. Il fenomeno è in relazione con il nuovo assetto ormonale e ha lo scopo di potenziare le difese a livello della vagina. Sbarrano infatti la strada agli eventuali germi che risalendo nella cavità uterina potrebbero creare un danno al feto. Di conseguenza sono presenti per tutta la durata della gravidanza, anche se in quantità variabili (a volte più abbondanti altre meno) e con caratteristiche che possono essere diverse da donna a donna. Possono infatti essere più o meno chiare, più o meno trasparenti, più o meno consistenti. Quasi sempre sono inodori ma in alcune donne hanno un odore lievemente acidulo (non sgradevole però). Se invece cambiano colore, diventando più scure e torbide e iniziano a emanare un odore forte e spiacevole e, magari, sono associate a sintomi quali fastidio locale, bruciore, prurito è probabile che siano segno di un’infezione in atto che deve essere sottoposta all’attenzione del ginecologo. Non è comunque questo il suo caso. Per finire, la invito a stare tranquilla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti