Levotiroxina: è pericoloso aumentare il dosaggio a fine gravidanza?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 18/03/2025 Aggiornato il 19/03/2025

L'importante, in caso di alterazioni della tiroide, è che la cura mantenga il TSH basso (entro 2,5) quindi aumentare la dose del farmaco per ottenere questo risultato è corretto e privo di rischi.

Una domanda di: Serena
Sono affetta da tiroide di Hashimoto, da tanti anni ho iniziato ad assumere levotirsol 25 nella mia prima gravidanza... arrivando alla fine con 75 mg.
Dopo il parto sono andata in ipertiroidismo per qualche mese dato che a fine gravidanza con il 75 ero arrivata a 1 di TSH e dopo il parto non avendomela ridotta è scesa troppo. Col tempo tutto si è regolarizzato e assumevo il 25. Ora sono a termine della seconda gravidanza 36^ settimana e sono arrivata di nuvo a 75 di levotirsol.
I miei valori ora sono TSH 3. 15 con valori di riferimento 0. 27-4. 20 Ft4 1. 0 con valori di riferimento 0. 9-1.7
Ft3 2. 2 con valori di riferimento 2. 0-4.4.
La mia ginecologa pur essendo nel range dice di aumentare a 100 per 5 giorni e lasciare 75 nel weekend ma io non vorrei arrivare al dopo parto e stare
di nuvo male se i valori scenderanno troppo dato che mancano meno di 4 settimane. Alla fine non è troppo come aumento 5 giorni il 100? Anche perché a parte il
primo trimestre ho sempre avuto il valore a 3 ora che sono alla fine che senso avrebbe alzare il dosaggio? Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora,
il consiglio che le ha dato la sua ginecologa è corretto e davvero non corre nessun rischio per l'aumento di dosaggio che le è stato prescritto. In gravidanza è sempre prudente mantenere il TSH basso (meglio se entro 2,5 come più e più volte ho scritto), quindi non esiti a fare quello che le è stato suggerito, visto che si tratta della scelta corretta.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti