Libretti pediatrici: dove si trovano?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/11/2018 Aggiornato il 08/11/2018

Non tutte le regioni dispongono e distribuiscono i libretti in cui il pediatra annota i bilanci di salute. Se un pediatra non li utilizza significa che nel territorio in cui opera non sono previsti.

Una domanda di: Roberta
Dove posso trovare il diario per il bilancio di salute del pediatra?
Il mio pediatra mi ha detto che una volta lo distribuiva il servizio sanitario.
Grazie mille e distinti saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

I bilanci di salute sono diversi da regione a regione e i nomenclatori del contenuto dei diversi bilanci sono probabilmente presenti nelle convenzioni tra le singole regioni e i pediatri di libera scelta di quelle stesse regioni. All’interno della convenzione si definiscono i contenuti delle visite filtro.
Se invece si vuole ricercare in modo più generale quello che fa un pediatra ai bilanci, si trovano in letteratura articoli e fax simili (http://www.pediatramantovasalute.it/96977402).
Libretti pediatrici da compilare sono appannaggio delle regioni e non tutte però li fanno usare ai pediatri. Se il suo pediatra non lo utilizza significa che nella vostra regione non è disponibile. A questo link potrà trovare il libretto della regione Calabria, che può servirle come modello, nel caso in cui lei voglia crearsene uno: http://antomaiped.it/data/documents/Libretto-Sanitario-Pediatrico.pdf Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti