Libretti pediatrici: dove si trovano?

Dottor Leo Venturelli Pubblicato il Aggiornato il 08/11/2018

Non tutte le regioni dispongono e distribuiscono i libretti in cui il pediatra annota i bilanci di salute. Se un pediatra non li utilizza significa che nel territorio in cui opera non sono previsti.

Una domanda di: Roberta
Dove posso trovare il diario per il bilancio di salute del pediatra?
Il mio pediatra mi ha detto che una volta lo distribuiva il servizio sanitario.
Grazie mille e distinti saluti.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

I bilanci di salute sono diversi da regione a regione e i nomenclatori del contenuto dei diversi bilanci sono probabilmente presenti nelle convenzioni tra le singole regioni e i pediatri di libera scelta di quelle stesse regioni. All’interno della convenzione si definiscono i contenuti delle visite filtro.
Se invece si vuole ricercare in modo più generale quello che fa un pediatra ai bilanci, si trovano in letteratura articoli e fax simili (http://www.pediatramantovasalute.it/96977402).
Libretti pediatrici da compilare sono appannaggio delle regioni e non tutte però li fanno usare ai pediatri. Se il suo pediatra non lo utilizza significa che nella vostra regione non è disponibile. A questo link potrà trovare il libretto della regione Calabria, che può servirle come modello, nel caso in cui lei voglia crearsene uno: http://antomaiped.it/data/documents/Libretto-Sanitario-Pediatrico.pdf Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Leo Venturelli
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Temperatura basale: quale valore se il concepimento è avvenuto?

La temperatra basale esprime le fluttuazioni ormonali che avvengono nell'arco del mese, segnalando sia il periodo dell'ovulazione sia l'eventuale inizio di una gravidanza.   »

Raffreddore in allattamento: come curarlo?

Il bambino sta bene se sta bene la mamma, quindi anche in allattamento in caso di raffreddore è più che consigliabile curarsi, eventualmente anche assumendo medicine (che non abbiano controindicazioni specifiche).   »

Non saranno troppi tutti questi vaccini assieme?

Le vaccinazioni mettono al riparo dal rischio che il bambino sia colpito da malattie terribili, che possono mettere a repentaglio la sua vita. I vaccini combinati sono l'opzione migliore, quindi vanno effettuati senza timori, nella certezza che siano una protezione irrinunciabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti