Lieve perdita di sangue in una bimba di quasi otto anni: è già il menarca?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 31/05/2023 Aggiornato il 31/05/2023

La prima mestruazioni si manifesta quando altri segnali di pubertà, come i peli pubici e il bottone mammario, sono comparsi.

Una domanda di: Robert
Mia figlia compie otto anni tra due mesi e ha avuto un episodio di perdite vaginali rosa marrone. Premetto che non ha ancora peli pubici e sotto le ascelle né il bottone mammario. L’ecografia pelvica evidenzia quanto segue: Utero in sede di dimensioni nei limiti. Ovaio sinistro non visualizzabile. Ovaio destro di circa 22x10mm con presenza di alcune formazioni ipoecogene di aspetto follicolare delle dimensioni max di 5 mm. Falda di versamento libero in cavo di Douglas dello spessore max 15 mmAP. Pensa che possa essere solo un episodio o l’ avvisaglia del menarca? Grazie mille. Cordiali saluti.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile papà,
la prima mestruazione arriva quando gli altri segnali di pubertà sono comparsi, cioè non li precede. Verosimilmante questa piccola perdita di sangue è solo un episodio che non avrà seguito a breve e che, a mio avviso, non può essere considerata il menarca, così come è chiamata la prima mestruazione. L’ecografia pelvica non ha evidenziato nulla di particolare, come penso le abbia già detto il pediatra che l’ha prescritta, dico bene? Se gli episodi dovessero ripetersi si può prendere in considerazione un’indagine che può dirci qualcosa sull’assetto ormonale: il dosaggio dell’FSH e dell’LH che si effettua tramite una semplice analisi del sangue: ne parli eventualmente con il suo pediatra per valutarne con lui l’opportunità. Per scrupolo effettuerei anche un’analisi completa delle urine, per escludere con sicurezza che questo lieve sanguinamento non sia legato a un’infezione delle vie urinarie. Ripeto, è solo uno scrupolo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti