Lieve perdita di sangue in una bimba di quasi otto anni: è già il menarca?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 31/05/2023 Aggiornato il 31/05/2023

La prima mestruazioni si manifesta quando altri segnali di pubertà, come i peli pubici e il bottone mammario, sono comparsi.

Una domanda di: Robert
Mia figlia compie otto anni tra due mesi e ha avuto un episodio di perdite vaginali rosa marrone. Premetto che non ha ancora peli pubici e sotto le ascelle né il bottone mammario. L’ecografia pelvica evidenzia quanto segue: Utero in sede di dimensioni nei limiti. Ovaio sinistro non visualizzabile. Ovaio destro di circa 22x10mm con presenza di alcune formazioni ipoecogene di aspetto follicolare delle dimensioni max di 5 mm. Falda di versamento libero in cavo di Douglas dello spessore max 15 mmAP. Pensa che possa essere solo un episodio o l’ avvisaglia del menarca? Grazie mille. Cordiali saluti.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile papà,
la prima mestruazione arriva quando gli altri segnali di pubertà sono comparsi, cioè non li precede. Verosimilmante questa piccola perdita di sangue è solo un episodio che non avrà seguito a breve e che, a mio avviso, non può essere considerata il menarca, così come è chiamata la prima mestruazione. L’ecografia pelvica non ha evidenziato nulla di particolare, come penso le abbia già detto il pediatra che l’ha prescritta, dico bene? Se gli episodi dovessero ripetersi si può prendere in considerazione un’indagine che può dirci qualcosa sull’assetto ormonale: il dosaggio dell’FSH e dell’LH che si effettua tramite una semplice analisi del sangue: ne parli eventualmente con il suo pediatra per valutarne con lui l’opportunità. Per scrupolo effettuerei anche un’analisi completa delle urine, per escludere con sicurezza che questo lieve sanguinamento non sia legato a un’infezione delle vie urinarie. Ripeto, è solo uno scrupolo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti