Lieve sanguinamento a metà ciclo: cosa può essere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/11/2020 Aggiornato il 24/11/2020

Una modesta perdita di sangue a sei-otto giorni dalla presunta data del concepimento potrebbe segnalare l'inizio di una gravidanza. Ma la conferma la si ottiene grazie al test.

Una domanda di: Gabriella
Ho avuto l’ultima mestruazione il 29 ottobre e ho avuto un rapporto non protetto il 14 novembre. Dal 20 al 22 novembre ho avuto delle piccole perdite rosa e a volte marroncino, poi più nulla. Tutto questo non è mai successo cosa può essere? Quando posso fare il test di gravidanza? Il mio ciclo è circa di 28 giorni. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
in effetti il lieve sanguinamento che lei mi ha riferito potrebbe essere una “perdita da impianto”, cioè riconducibile all’annidamento di un embrione nella cavità uterina. Sottolineo “potrebbe” perché la certezza di una gravidanza la può ottenere grazie allo specifico test. Può usare il kit fai-da-te da impiegare sulle urine e può effettuarlo a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni, quindi già domani, se le mestruazioni non dovessero comparire. Mi faccia sapere, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti