Lieve sanguinamento molti giorni prima della mestruazione

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

La comparsa di lievi perdite di sangue prima della mestruazione, se si verifica una sola volta, non è significativa dal punto di vista medico.

Una domanda di: Daniela
Ho avuto rapporti non protetti ma senza eiaculazione interna tre giorni prima e dopo la mestruazione in un ciclo di circa 28-30 giorni (che in caso
di cambio stagione anticipa o ritarda anche di una settimana, ma raramente).
A 18 giorni dalla precedente mestruazione ho avuto inizialmente perdite
rosate (per due giorni) e ora al terzo giorno ho perdite rosse molto
visibili ma non abbondanti come di solito ho il flusso mestruale.
Io non cerco una gravidanza, cosa potrebbe essere?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
saltuariamente lievi perdite di sangue possono manifestarsi senza che siano espressione di qualcosa di significativo dal punto di vista medico. Se però dovessero ripresentarsi oppure se la mestruazione dovessero improvvisamnete essere molto più abbondanti e prolungate dell’abituale le consiglio senz’altro di effettuare un controllo ginecologico per escludere la presenza di un qualunque tipo di problema, per esempio, un ectropion (si tratta di quella che comunemente viene definita “piaghetta”) oppure di un piccolo polipo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti