Lieve sanguinamento molti giorni prima della mestruazione

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

La comparsa di lievi perdite di sangue prima della mestruazione, se si verifica una sola volta, non è significativa dal punto di vista medico.

Una domanda di: Daniela
Ho avuto rapporti non protetti ma senza eiaculazione interna tre giorni prima e dopo la mestruazione in un ciclo di circa 28-30 giorni (che in caso
di cambio stagione anticipa o ritarda anche di una settimana, ma raramente).
A 18 giorni dalla precedente mestruazione ho avuto inizialmente perdite
rosate (per due giorni) e ora al terzo giorno ho perdite rosse molto
visibili ma non abbondanti come di solito ho il flusso mestruale.
Io non cerco una gravidanza, cosa potrebbe essere?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
saltuariamente lievi perdite di sangue possono manifestarsi senza che siano espressione di qualcosa di significativo dal punto di vista medico. Se però dovessero ripresentarsi oppure se la mestruazione dovessero improvvisamnete essere molto più abbondanti e prolungate dell’abituale le consiglio senz’altro di effettuare un controllo ginecologico per escludere la presenza di un qualunque tipo di problema, per esempio, un ectropion (si tratta di quella che comunemente viene definita “piaghetta”) oppure di un piccolo polipo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti