Lievi irregolarità del respiro in bimba di due anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/06/2020 Aggiornato il 23/04/2026

Con la crescita, un respiro lievemente rumoroso durante il sonno o nella fase dell'addormentamento, è destinato a sparire.

Una domanda di: Maria
Gentili medici, ho una figlia che attualmente ha 2 anni e 2 mesi. Quando dorme (o comunque nella fase di addormentamento) a volte le trema il respiro, cioè fa un respiro che trema, come se avesse un piccolo brivido durante l’inspirazione. A parte questi singoli respiri sporadici, durante il sonno il respiro è regolare e molto silenzioso, solo che ogni tanto fa questo sospiro un po’ più forte che trema. Fa questa cosa da quando è nata (anzi prima lo faceva più spesso), e ne avevo parlato brevemente con la mia pediatra che mi aveva tranqullizzata quando la bambina aveva pochi mesi, ma mi chiedo se sia normale che a più di due anni abbia ancora questa irregolarità nel respiro. Preciso inoltre che a volte, soprattutto ora che fa caldo, si sveglia spesso sudata, con i capelli umidi, e la cosa mi preoccupa perchè ho letto che questo può essere indice di problemi respiratori. Preciso che la crescita e lo sviluppo psicofisico sono assolutamente nella norma; preciso inoltre non so se può essere utile che a un anno tramite un ecocardiogramma le era stato riscontrato un piccolo FOP che la cardiologa ha descritto come “non emodinamicamente significativo” e che poteva essere ancora transitorio e poteva chiudersi. In ogni caso ci aveva detto di non preoccuparci assolutamente e di ricontrollare a 3 anni.
Posso stare tranquilla per questo respiro che trema durante il sonno?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
un respiro appena rumoroso, che si evidenzia saltuariamente è la probabile conseguenza di flussi di aria che determinano vibrazione a carico delle corde laringee o a livello tracheale. Come le hanno detto, non sembra legato ad altri problemi che richiedono indagini, specie per il fatto che non c’è russamento, non alterazioni dello sviluppo in senso lato, non alterazioni cardiache evidenti a carico della emodinamica cardiaca. Se poi la “vibrazione” è solo inspiratoria, sembra proprio che si verifichi per una situazione che interessa la parte delle vie respiratorie alte (come dicevo spesso è legata alla morfologia della zona laringea) e non i bronchi e i polmoni. Spesso queste vibrazioni spariscono nella crescita a mano a mano che le strutture delle vie respiratorie diventano più toniche e “robuste”. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di 4 anni che russa

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Il russare di un bambino può essere dovuto a varie cause, alcune note, come le adenoidi ingrossate, altre meno conosciute, come il reflusso laringo-faringeo.  »

Naso sempre chiuso in un bimbo di due anni

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Il naso chiuso, se associato ad apnee notturne, richiede controlli accurati. Solo così è possibile orientarsi per quanto riguarda le cure.   »

Bambino che russa e si sveglia di notte

04/11/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

ipertrofia adenoidi

10/06/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

possibili adenoidi

10/06/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti