L’inappetenza è segno di un’infezione delle vie urinarie?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 31/03/2020 Aggiornato il 31/03/2020

Se è vero che l'improvvisa perdita dell'appetito in un bambino può dipendere da un'infezione delle vie urinarie, lo è anche che solo l'urinocoltura può confermare che si tratta di questo.

Una domanda di: Nanà
Ho una bimba di 3 mesi e mezzo, è capitato che mangiasse poco, quanto prima mangiava bene. Il pediatra mi ha prescritto esami urine da cui è risultata una piccola infezione. Così le ha prescritto l’antibiotico e infatti aveva ripreso a mangiare di nuovo, finito l’antibiotico, il pediatra mi ha fatto ripetere le analisi ed ora sto aspettando l’esito….ma ha ricominciato a non voler mangiare, può essere di nuovo l’infezione? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, penso che la possibilità di avere una Infezione delle vie urinarie sia diagnosticabile dall’esame delle urine (dalla ricerca di leucociti nelle urine e urinocoltura) solo con questo esame si può capire se lo scarso appetito sia da ricondurre a questa.
Peraltro l’esame colturale delle urine, se positivo, prevede anche l’antibiogramma, cioè l’elenco degli antibiotici utili a combattere l’infezione. Così il pediatra può prescrivere l’antibiotico che meglio può debellare l’infezione. Per togliersi il suo dubbio deve quindi avere pazienza e attendere l’esito dell’esame. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti