Bimbo 4 anni, lingua bianca, micosi e sudamina

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/07/2014 Aggiornato il 22/08/2023

Circa un mese fa è stata riscontrata a mio figlio di 4 anni una micosi del cavo orale (leggera patina bianca sulla lingua, puntini bianchi sul fondo del palato e alitosi). Il pediatra mi ha fatto usare... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: CRISTY
Buonasera dottoressa, circa un mese fa è stata
riscontrata a mio figlio di 4 anni una micosi del cavo orale (leggera patina
bianca sulla lingua, puntini bianchi sul fondo del palato e alitosi). Il
pediatra mi ha fatto usare del Mycostatin per 5 giorni, ma la micosi si è
ripresentata con puntini bianchi e rossi. Mi è stato quindi consigliato
nuovamente lo stesso sciroppo per 8 giorni, dopodichè i puntini sono spariti
ma sono rimasti la patina sulla lingua e l’alitosi. Si è poi riempito di
puntini rossi su pancia e schiena e il pediatra alla successiva visita di
controllo mi ha detto che probabilmente si trattava di sudamina. Mi ha
prescritto un antibiotico per un’adenoidite e tonsille un po’ ingrossate.
Ora, finito l’antibiotico, tutt’intorno alla bocca ha una specie di
desquamazione e le labbra mi sembrano un po’ pallide. Ho letto un po’ ovunque
che le micosi si presentano difficilmente in bambini così grandi, e che
spesso rappresentano un sistema immunitario un po’ debilitato… Lei cosa ne
pensa? Dovrei per sicurezza far fare a mio figlio degli esami del sangue?
Concludo dicendole che mio figlio in 4 anni non ha mai preso antibiotici (se
non questa volta) e che è sempre molto vitale ed energico. È portatore sano
di microcitemia. Grazie tante da una mamma un po’ apprensiva!

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Buongiorno. La patina sulla lingua e l’alitosi possono essere dovute anche all’acetone, frequente nei bambini, soprattutto se fa caldo, pasticciano un po’ o non stanno bene. La desquamazione intorno alle labbra potrebbe essere una micosi post-antibiotico, transitoria per cui esistono delle pomate, chieda al suo medico curante. I puntini sul corpo potrebbere essere o sudamina come le ha detto il suo curante o legati all’infezione che poi è subentrata.
Se il bambino in genere sta bene non mi precipiterei a fare esami, con calma in autunno può comunque fare un controllo sia dell’assetto immunitario (IgA, IgG, IgM) sia del ferro.
Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti