Lividi in una bimba di due anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/04/2019 Aggiornato il 15/04/2019

La comparsa frequente di lividi sulla pelle deve suggerire di effettuare alcuni esami del sangue, allo scopo di escludere la presenza di un problema.

Una domanda di: Gabriele
Salve, la contatto perché da un po’ di tempo a mia figlia vengono fuori dei lividi che si presentano sempre e solo tra le cosce, solo una volta le si è formato all’altezza della vita, comunque sempre dopo poche ore scompaiono.
Il fatto che giocando e arrampicandosi, scendendo dal letto si possano subire piccoli urti e strofinamenti può essere motivo di lividi ma come diceva il nostro medico si possono fare esami di piastrine ed emocromo.
Mia figlia ha 2 anni e 2 mesi e vorrei sapere se bisogna fare altri esami ematici per sapere se vi sono problemi di trombocitopenia, leucemia.
Atttendo sua cortese risposta. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà,
davanti alla frequenza di lividi sulla pelle è giustificato eseguire gli esami prescritti dal curante (emocromo + formula con conta piastrinica), cui aggiungerei fibrinogeno, tempo di protrombina e di tromboplastina parziale. Mi auguro che si tratti solo di fragilità capillare. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti