Lo strabismo si eredita?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/10/2017 Aggiornato il 23/04/2025

Lo strabismo ha una componente ereditaria, quindi se un genitore è nato con l'anomalia deve far controllare i suoi figli dall'oculista a partire dai primi mesi di vita.

Una domanda di: Giulia
Caro dottore, sono in attesa del mio primo bambino e vorrei sapere se lo strabismo si eredita. Mi spiego meglio: mio marito da piccolo era strabico, poi è stato corretto, ma gli è rimasto comunque uno sguardo vagamente storto, tipo “strabismo di Venere”. Mi chiedo anche se dopo la correzione gli occhi possono posizionarsi perfettamente diritti o se è normale quello che è successo a mio marito, che non li ha proprio in asse.
Grazie davvero

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti