Lo strabismo si eredita?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/10/2017
Aggiornato il 23/04/2025 Lo strabismo ha una componente ereditaria, quindi se un genitore è nato con l'anomalia deve far controllare i suoi figli dall'oculista a partire dai primi mesi di vita.
Una domanda di: Giulia
Caro dottore, sono in attesa del mio primo bambino e vorrei sapere se lo strabismo si eredita. Mi spiego meglio: mio marito da piccolo era strabico, poi è stato corretto, ma gli è rimasto comunque uno sguardo vagamente storto, tipo “strabismo di Venere”. Mi chiedo anche se dopo la correzione gli occhi possono posizionarsi perfettamente diritti o se è normale quello che è successo a mio marito, che non li ha proprio in asse.
Grazie davvero
Le domande della settimana
10/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi. »
04/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione. »
Fai la tua domanda agli specialisti