Lo strano caso dell’anemia in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/11/2017 Aggiornato il 22/11/2017

L'anemia in gravidanza è molto frequente e la maggior parte delle volte è solo espressione di una maggiore ritenzione di liquidi che, negli esami del sangue, determina un cambiamento dei parametri.

Una domanda di: Silvana
Buonasera sono alla 22 settimana di gravidanza siccome agli ultimi esami avevo i globuli rossi bassi e hgb bassi ho assunto una capsula di ferro al gg per un mese…oggi ho ripetuto le analisi e RBC sono scesi ancora a 3.08 (intervallo 4.00/5.40) e HGB sono scesi a 10.1 (intervallo 12/16)…puo essere pericoloso per me o il feto? Cosa posso fare per aumentarli…sto avendo una dieta equilibrata…vi ringrazio

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, l’anemia in gravidanza è molto frequente e la maggior parte delle volte è solo espressione di una maggiore ritenzione di liquidi che, negli esami del sangue, determina un cambiamento dei parametri. In altre parole, in gravidanza si verifica un aumento del volume del sangue che induce automaticamente una diluizione dei globuli rossi e dell’emoglobina, simulando una loro diminuzione che, se rimane entro certi limiti, non esprime la presenza di un problema. Non si preoccupi, quindi, ma assuma integratori che contengono Ferro, in modo da recuperare quanto le serve. Potrebbe essere utile per monitorare l’andamento dei suoi valori nei prossimi esami, valutare anche la ferritina, che rappresenta il deposito di ferro disponibile in caso di anemia. La ferritina è, cioè, la proteina che contiene il ferro immagazzinato nel fegato, nella milza e nel midollo osseo. Può essere consigliabile anche, oltre a seguire una dieta varia e ben bilanciata, bere ogni giorno succo di limone (o comunque una spremuta di agrumi, arance, pompelmi) perché contiene un mix di sali e vitamine che favorisce l’assorbimento del Ferro contenuto nei vegetali. In generale, tutti gli alimenti contenenti vitamina C consentono un migliore assorbimento del Ferro. Tenga presente che il Ferro contenuto nella carne è maggiormente bio-disponibile di quello contenuto nei vegetali, cioè l’organismo lo assorbe più facilmente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti